Valutazione del rischio da stress da lavoro correlato

Gentilissimi Lavoratori di Ambiente Italia SRL, 

 

vi informo che sono lo psicologo nominato dalla Vostra azienda per la valutazione del rischio da SLC secondo l'art. 28 del D.lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni. La suddetta valutazione è un obbligo di legge e ai sensi dell'art. 20 del D.lgs. 81/08 devono collaborare e partecipare tutti i lavoratori. La valutazione avviene attraverso due fasi: 

 

  1. Una prima fase oggettiva in cui i lavoratori non verranno coinvolti (compilazione di una check list INAIL con dei dati oggettivi sui lavoratori come per esempio malattia, infortuni etc.). 
  2. Una seconda fase soggettiva, in cui i TUTTI i lavoratori sono chiamati a rispondere a un questionario (ossia la presente fase). 

 

L'aggiornamento del DVR sez. SLC, è stato deciso e concertato con tutte le figure della sicurezza sul lavoro e questo rappresenta un obbligo di legge. 

 

Il gruppo di lavoro ha deciso di identificare 5 gruppi omogenei. 

Lavoratori del gruppo di Sassari

Lavoratori del gruppo di Trinità d'Agultu

Lavoratori del gruppo di Tempio Pausania

Lavoratori del gruppo di Santa Teresa

Lavoratori del gruppo di Palau

 

Il questionario che si andrà a compilare è completamente ANONIMO e mai in nessun modo potrà essere collegato al lavoratore che ha risposto. Proprio per garantire l'anonimato vi sono state consegnate delle password casuali, il cui scopo è solo quello di accedere all'area riservata per la compilazione del questionario. Una volta che il questionario verrà risposto, la password verrà automaticamente disattivata dal sistema. 

 

Per mandare a buon fine la compilazione del questionario è necessario rispondere a TUTTE LE DOMANDE, comprese le due domande "aperte". Il questionario è ANONIMO. Il questionario si compone di una serie di domande a risposta multipla e 2 domande a risposta aperta in cui i lavoratori dovranno scrivere comunque qualcosa (se si dovesse ritenere di non dover scrivere nulla comunque va compilato scrivendo "NON RITENGO DI DOVER SCRIVERE NULLA".

 

Si chiede di prestare molta attenzione nell'inserire in MAIUSCOLO, le risposte alle 2 domande aperte. La compilazione del questionario prevede massimo 30 minuti e può essere eseguita anche comodamente da casa o da qualsiasi postazione internet (purché si possegga la password che vi è stata consegnata). Se qualche lavoratore fosse sprovvisto di password o la ha persa, è stata mia cura consegnarne 50 in più alla Vostra azienda. Vi chiedo dunque, solo in questo caso, di rivolgervi al servizio personale per recuperarne una nuova. Si precisa che le password sono anonime e casuali.

 


Il questinario online potrà essere compilato entro e non oltre il 10 maggio 2015 e non saranno concesse ulteriori proroghe alla compilazione del questionario. 

 

 

La restituzione del Documento di Valutazione del rischio SLC ad Ambiente Italia srl è prevista per (DA DEFINIRE).

 

Per qualsiasi informazione, dubbio, perplessità potete scrivermi una email a: cristianlivolsi@yahoo.it. Sarà mia cura rispondere alla vostra email quanto prima possibile. 

 

In basso centrale c'è una scritta "per compilare il questionario clicca qui". Muniti della password cliccare sulla scritta verde e procedere con la compilazione. Grazie per la collaborazione. Cordiali saluti. 


Dottor Cristian Livolsi

Psicologo - Psicoterapeuta

Cagliari - San Gavino Monreale