PREVENTIVO PSICOTERAPIA

Gentilssim*,

 

ci tengo personalmente a ringraziarLa per avermi scritto e per aver scelto il mio nominativo per una consulenza psicologica/psicoterapia. Al di là dal fatto che inizierà una psicoterapia con me o che sceglierà un altro collega è un piacere rispondere alle sue richieste e presentarle il mio preventivo e alcune informazioni sul mio studio. Se non lo avesse già fatto, La invito a visitare il mio sito internet www.cristianlivolsi.com. All’interno troverà una notevole quantità di informazioni e approfondimenti.

 

Di cosa mi occupo 

Nello studio è utilizzata la consulenza e il supporto psicologico, la consulenza sessuologica (individuale, di coppia, di famiglia o di gruppo - psicoterapia) e la psicoterapia per gestire tutti i principali disturbi di personalità, disturbi depressivi, disturbi d'ansia (per i quali vengono seguiti rigorosi protocolli per la gestione degli attacchi di panico), i disturbi sessuali (per i quali vengono applicate le principali tecniche per un miglioramento della sintomatologia), disturbi del comportamento alimentare, supporto psico-sessuologico alla coppia e ogni altro disturbo della sfera psicologica-clinica. Nello specifico mi occupo prevalentemente di:

 

•   Disturbi d'ansia - Attacchi di panico

•   Disturbo Ossessivo Compulsivo - DOC

•   Disturbo Ossessivo Compulsivo di personalità

•   Disturbi dell'umore

•   Disturbi alimentari - DCA - Anoressia e Bulimia

•   Problemi relazionali 

•   Disturbi psicosomatici

•   Disturbi di personalità

•   Disturbo borderline di personalità

•   Disturbo evitante di personalità

•   Disturbi del sonno 

•   Disturbi correlati a gravi stati patologici (malattie croniche, neoplasie, sieropositività, etc)

•   Problematiche di coppia e mediazione

•   Depressioni

•   Fobie

•   Disturbi specifici d'apprendimento

•   Disturbi da dipendenza e manipolazione affettiva

•   Disturbi da dipendenze patologiche 

•   Disturbo bipolare

•   Schizofrenia

•   Disturbo Post Traumatico da stress

•   Disturbo distimico

     Elaborazione del lutto

 

Sono specializzato inoltre nella diagnosi e trattamento dei disturbi sessuali afferenti all'area psicologica, quali: 

 

•   Parafilie

•   Disturbi da dolore sessuale

•   Disturbi dell'orgasmo

•   Disturbi da eccitazione sessuale

•   Disturbi da desiderio sessuale

•   Ansia da performance

•   Disturbi psicologici da impotenza

•   Disturbi dell'orientamento di genere

•   Eiaculazione precoce

•   Vaginismo

•   Diagnosi e trattamento delle Parafilie

•   Coppie e sessualità

 

L'approccio terapeutico che utilizzo per la terapia delle principali psicopatologie è integrato. Normalmente tendo a studiare ogni caso in modo differente e a scegliere il miglior approccio possibile per avere i migliori risultati. Specializzato in Psicoterapia della Gestalt utilizzo sia la terapia psicologica breve, l'approccio cognitivo comportamentale, l'approccio sistemico, l'ipnositerapia, e qualsiasi tecnica innovativa reputi più utile nella gestione di uno specifico disturbo/caso. 

 

*Spesso mi si chiedono consulenze o incontri di ipnosi. Terapie con  l’Ipnosi o EMDR vengono pratica e su pazienti che hanno eseguito almeno 6 mesi di psicoterapia tradizionale nel mio studio. Non uso queste due tecniche su tutti i pazienti ne su richiesta specifica del paziente, ma solo dopo un percorso minimo di terapia e solo se la patologia e la struttura di personalità lo rendono vantaggioso e possibile. 

                                    

Alcune regole preliminari al primo incontro

Al momento dell’inizio del percorso psicologico/psicoterapia è necessario adempiere ad alcuni obblighi legati al consenso informato e alla definizione del segreto professionale in modo che il paziente abbia piena consapevolezza rispetto a tutte le regole del percorso e alla segretezza dei suoi contenuti. Il paziente sarà adeguatamente informato sugli aspetti deontologici e sulla privacy. Questo passaggio, spesso sottovalutato,  lo reputo necessario e utile affinché il paziente acquisisca fiducia nel professionista che si trova difronte e costituisce la base di una alleanza terapeutica. Nei soli casi di consulenza psicologica rivolta a minori, è necessario, per legge, richiedere l’autorizzazione alla consulenza di entrambi i genitori. Una volta fissato il primo colloquio o uno dei colloqui successivi, il paziente ha sempre la possibilità di chiedere o una modifica o l’annullamento della seduta comunicandolo con almeno 1 giorno d’anticipo per consentire di riorganizzare l’agenda di lavoro.

 

Al momento, sia nello studio di Cagliari che in quello di San Gavino Monreale sono al limite dei pazienti ricevibili per cui se non vi fosse immediata disponibilità si verrà inseriti in una lista d’attesa e si verrà ricontattati non appena si libererà il primo posto utile. Normalmente, agenda permettendo, cerco di venire incontro in maniera molto decisa a tutte le richieste dei pazienti in termini di giorni e orari

 

Per il fatto che Lei arriva da un sito convenzionato con il mio studio, la informo che il costo delle sedute, è un costo AL MOMENTO promozionale rispetto al mio tariffario standard.  La durata delle sedute è di 45 minuti. L'orario di inizio e fine della seduta è rigido in quanto ogni paziente ha un appuntamento immediatamente successivo. Durante un percorso di supporto psicologico si esegue normalmente 1 seduta a settimana per un periodo di tempo che viene di volta in volta concordato insieme al paziente. I tempi degli interventi sono variabili e non esistono delle statistiche certe entro le quali i pazienti possono ottenere delle remissioni. Durante il primo colloquio saranno date tutte le informazioni utili circa lo studio del caso, la clinica, il trattamento e la gravità del problema proposto per il trattamento. Nel mio studio i pazienti vengono valutati con cadenza settimanale per un periodo di tempo che normalmente viene definito durante il primo incontro. Durante il percorso psicologico, il paziente può e deve porre costantemente delle domande sul livello di benessere che il paziente sta raggiungendo, in un’ottica di collaborazione reciproca tra psicologo e paziente. I pazienti già in terapia possono comunicare con il terapeuta, per tematiche strettamente connesse (cambio orario, disdetta, modifica) alla gestione delle sedute, preferibilmente con SMS o Whatsapp. Qualora vi fosse una reale urgenza, ma solo in caso di reale urgenza, si può concordare una breve chiamata extraseduta atta a verificare l’urgenza ed eventualmente verificare la migliore strategia per affrontarla. Non effettuo categoricamente sedute telefoniche, ne su whatsapp. Eventuali sedute a distanza (per esempio skype) le offro solo a pazienti che già sono stati in terapia di persona e non a nuovi pazienti di cui non conosco diagnosi, clinica e modalità di gestione di una seduta a distanza. 

 

Come prenotare il primo colloquio 

Per fissare un appuntamento ha 3 opzioni:

 

A - Può compilare la richiesta di prenotazione direttamente online collegandosi a questa pagina: cliccando qui. Una volta inviata la richiesta, entro poche ore riceverà una mia risposta alla sua email confermandole l'appuntamento se libero oppure effettuandole una nuova proposta. Lo scambio comunicativo avviene via mail. 

 

B - Può direttamente inviarmi una email a cristianlivolsi@yahoo.it spiegandomi il problema. Anche in questo caso lo scambio comunicativo avviene via mail. 

 

C- Può chiamarmi allo 3387425971. Se fossi impegnato in una seduta, riceverà un sms di avviso e verrà richiamata al numero di cellulare da cui è partita la chiamata entro poche ore. 

 

 

La regola della puntualità e del preavviso

 

 

La regola della puntualità che sto per descrivere è una regola molto importante nel mio studio. Per una questione di privacy è assolutamente fondamentale la puntualità negli orari per evitare il contatto tra il paziente che entra e quello che esce dallo studio. Tutto è studiato per garantire la massima riservatezza ai pazienti anche più esigenti da questo punto di vista. Nello studio non si richiede il pagamento anticipato delle sedute, ma qualora non venga dato il giusto preavviso di 24 ore (in caso di disdetta) la seduta andrà comunque saldata.

 

 

 

Dove ricevo: Lo studio di Cagliari

 

Lo studio di Cagliari è situato in via Peretti n. 2 A (fronte ospedale Brotzu) presso il centro Napoleon. Lo studio è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici LINEA 1, e dall'asse mediano in macchina. Sotto lo studio sono presenti parcheggi gialli riservati ai clienti e gratuiti. Per facilitare l'identificazione del palazzo, si suggerisce di parcheggiare nei parcheggi gratuiti dell'Ospedale Brotzu e cercare l'edicola di fronte ai parcheggi.  Una volta identificata l'edicola, il palazzo è quello verde alle spalle dell'edicola (è necessario salire le scalette). Il portone d'ingresso dello studio è quasi difronte al bar tabaccheria che si trova alle spalle dell'edicola ed è nello stesso stabile del negozio di ottica e del centro odontoiatrico Floris. Si riceve solo ed esclusivamente su appuntamento. Suonare il campanello Napoleon, 5 piano (è presente l'ascensore). Per chi arriva in macchina è importante sottolineare che non c'è alcuna difficoltà nel trovare parcheggio.  Proprio sotto e intorno allo studio sono presenti numerosi parcheggi gialli messi a disposizione esclusiva dei clienti del complesso residenziale.

 

Giorni e orari di apertura nello studio di Cagliari

 

Ogni Giovedì - orario continuato dalle 7.00 alle ore 19.00.

 

 

 

Dove ricevo : Lo studio di San Gavino Monreale

 

Lo studio è situato a San Gavino Monreale, in via Giolitti n. 15, nei pressi dell’Autoscuola e della sede provinciale della CGIL. Il locale è accogliente e riservato per qualsiasi tipologia di utenza. Non vi è difficoltà di parcheggio.

 

Per il rispetto dei pazienti/clienti di consulenze successive, gli orari sono assolutamente rigidi, perché non vi deve essere nessun genere di contatto tra i pazienti dei vari orari.

 

Giorni e orari d’apertura nello studio di San Gavino Monreale

 

Tutti i giorni, escluso il giovedì, dalle 9.00 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 20.00

 

 

COSTO DELLE SEDUTE

In questo periodo in promozione sia nello studio di Cagliari che in quello di San Gavino Monreale. 

 

CAGLIARI

Cagliari seduta individuale (psicoterapia individuale e consulenze sessuologiche) 60,00 euro anziché 80,00;

Cagliari seduta di coppia 90,00 euro anziché 120,00;

Cagliari seduta individuale d’ipnosi o EMDR prezzo da concordare in seduta (solo per già pazienti da almeno 6 mesi)*

__________________

SAN GAVINO

San Gavino seduta individuale (psicoterapia individuale e consulenze sessuologiche)  50,00 euro anziché 80,00;

San Gavino seduta di coppia 90 euro anziché 120,00;

San Gavino seduta individuale d’ipnosi o EMDR prezzo da concordare in seduta (solo per già pazienti da almeno 6 mesi)*

 

Alla promozione se ne aggiunge una seconda che prevede il congelamento del prezzo sino al termine dell'intero percorso psicologico, per chiunque richieda un primo colloquio e inizi il proprio in questo periodo di promozione. La promozione terminerà a breve. 

 

Rimango in attesa di una sua chiamata o di una sua prenotazione online cliccando qui.

 

A tutela della salute di ogni singolo paziente, ed in conformità a quanto espresso dal consiglio nazionale degli Psicologi Italiani, si informa che l’uso della psicoterapia è consentito solo ed esclusivamente agli psicologi che hanno concluso un percorso quadriennale di specializzazione e che risultano annotati nell’albo di appartenenza per l’uso della psicoterapia. Per verificare il professionista cliccare qui: http://www.psicosardegna.it/cerca.php . L’uso della psicoterapia da parte di psicologi non psicoterapeuti o peggio ancora di non psicologi, costituisce reato. 

 

Si prega di notare che a fine pagina è presente un modulo di consenso informato. Lo stesso dovrà essere stampato e portato già alla prima seduta. 

 

 

Un caro saluto. 

 

Dottor Cristian Livolsi

Psicologo – Psicoterapeuta

Esperto in Sessuologia – Ipnologo – EMDR

Iscrizione all'Ordine degli Psicologi al n. 1453  

P.iva 03261250926 

Cell. 3387425971 

Fax 0702040399 

www.cristianlivolsi.com.

Studi in Cagliari e San Gavino Monreale

 

 

Download
Nuovo modello di consenso informato in linea con Regolamento europeo 2016/679 (General Data Protection Regulation – di seguito “GDPR” o “Regolamento”
Il modulo di consenso informato va scaricato, compilato e portato in studio entro le prime tre sedute. Durante la prima seduta il paziente verrà informato sotto ogni aspetto clinico, terapeutico, fiscale e su ogni altro aspetto che il paziente riterrà necessario per l'inizio di un percorso terapeutico.
Nuovo consenso informato 2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 219.9 KB