Ipnosi e Ipnositerapia

Studio di psicologia, psicoterapia, ipnositerapia e sessuologia, Cagliari e San Gavino Monreale

Il termine "ipnosi" (dal greco "hypnos", sonno) fu introdotto da James Braid nella prima metà del 1800 per le analogie che a quel tempo sembravano esserci fra le manifestazioni del sonno fisiologico e quelle che si avevano in quella condizione particolare che si pensava creata dai magnetizzatori.

Oggi sappiamo che il sonno non ha nulla a che fare con l'ipnosi. Il termine "ipnosi" non è certo quello più adeguato per sintetizzare e descrivere quanto avviene in quella condizione particolare di funzionamento dell'organismo umano detta ipnosi. In detta condizione sono coinvolti aspetti neuro-psico-fisiologici particolari, una relazione interpersonale, e l'impiego di potenzialità specifiche del soggetto (lo stesso Braid nel 1847 sostituì il termine ipnosi con monoideismo).

Diverse sono ancora oggi le teorie e le interpretazioni del fenomeno che si confrontano. In termini neurofisiologici l'ipnosi viene interpretata come condizionamento, apprendimento, inibizione ed eccitazione corticale e in termini psicologici, è interpretata come rapporto interpersonale, come suggestione, come gioco di ruoli, come regressione e come transfert; e alcuni addirittura sostengono che l'ipnosi non esista in quanto per spiegare i fenomeni osservati non è necessario ricorrere al concetto di ipnosi. Tutti punti di vista plausibili e tutti rientranti in ciò che oggi sappiamo essere l'ipnosi. L'ipnosi non è altro che "la manifestazione plastica dell'immaginazione creativa adeguatamente orientata".

Quest'ultima è la definizione fatta propria dal CIICS (Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale).

Con la conoscenza sempre più approfondita del fenomeno, nel tempo, sono stati proposti da autori diversi neologismi sostitutivi del termine "ipnosi", ma nessuno finora ha avuto fortuna come il vecchio termine. Il concetto che si avvicinava molto a quello che oggi si pensa sia l'ipnosi, è forse quello proposto da A. Romero nel 1975 di "eidosi", fatto derivare dal greco èidos (aspetto, figura).

Un termine più adeguato a definire il fenomeno è certamente geniosi, termine composto da "genio" dal latino genius, sanscrito g’ânya ("forza naturale", dalla radice g’ân: generare, produrre), e dal suffisso –osi che aggiunto a sostantivi o a confissi, forma sostantivi che indicano un processo, una condizione.

In sintesi con geniosi viene intesa quella forza naturale dell'immaginazione creativa che produce effetto attraverso un dinamismo che può essere consapevolmente gestito.

L’ipnosi viene definita una modificazione momentanea e funzionale dello stato di coscienza all’interno del quale sono possibili alcuni cambiamenti, anch’essi momentanei e funzionali, nelle aree del comportamento, della percezione e della memoria. Tali cambiamenti vengono definiti “fenomeni ipnotici” e sono oggetto di studio dell’ipnosi sperimentale, sono “leve esperenziali” nel campo dell’ipnosi clinica, e sono visibili dimostrazioni dell’ipnosi da spettacolo.

Tra i fenomeni della memoria tipicamente vengono annoverati l’amnesia ipnotica e l’ipermnesia ipnotica. La regressione d’età è invece un fenomeno in cui aspetti mnesici si intersecano con aspetti di percezione temporale.

Le tecniche ipnotiche sono acquisibili solo attraverso specifica formazione esperienziale e con la sperimentazione successiva attraverso la pratica. L’ipnosi non può essere conosciuta e appresa attraverso la semplice esperienza autodidatta o la lettura della biografica scientifica.

Gli ambiti di applicazione dell’ipnosi

Le fonti più remote, nelle diverse culture, che fanno pensare all'uso dell'ipnosi in ambito terapeutico illustrano tale impiego prevalentemente rivolto al controllo del dolore, quindi come metodica analgesica. Da quando l'ipnosi è maggiormente conosciuta come modalità particolare del funzionare umano, che può essere tecnicamente controllata da esperti professionisti, è utilizzata in ambito extraterapeutico nello spettacolo, nello sport e nella ricerca, e in ambito terapeutico nelle diverse specializzazioni della medicina, della psicologia clinica e dell'odontoiatria. Viene sempre più utilizzata con buoni risultati nel controllo delle emozioni (disturbi d'ansia, attacchi di panico, rabbie, tristezze) e delle dipendenze (alcol, fumo, droghe), attraverso le varie forme di psicoterapia e ipnositerapia. È impiegata in ostetricia nella preparazione e nella conduzione del parto, in odontoiatria nelle varie fobie da studio dentistico e come analgesico, in dermatologia nelle diverse forme di malattie psicosomatiche, e negli ultimi anni anche in oncologia come strumento del sostegno psicologico (quando è impiegata come tecnica di rilassamento) e nella eliminazione degli effetti collaterali alle diverse terapie quali la nausea, il vomito, l'eccessiva stanchezza e ovviamente nella gestione delle diverse emozioni negative.

 

Si precisa che il dottor Cristian Livolsi non utilizza l'ipnosi su tutti i suoi pazienti. Tale valutazione è insindacabile (nella tutela della salute del proprio paziente). E' infatti importante sottolineare come l'uso di questa tecnica su alcuni tratti psicologici non solo non è utile ma potrebbe addirittura portare in "scompenso" delle dinamiche latenti. Nei pazienti candidati all'uso di tale tecnica, questa viene utilizzata solo ed esclusivamente all'interno di un percorso psicologico più ampio e ben strutturato. Eventuali richieste di utilizzo "spot" di tale tecnica non verranno in alcun modo prese in considerazione.

 

Si precisa che tutti gli interventi psicoterapeutici che richiedono l'uso dell'EMDR o dell'Ipnosi hanno un prezzo differente rispetto alla psicoterapia tradizionale in quanto i tempi delle sedute non possono essere dei 50' minuti classici.

 

Per approfondire

Ipnosi regressiva


Tag: Psicologo Cagliari, Psicologo San Gavino, Psicologo Sanluri, Psicoterapeuta Cagliari, Psicoterapeuta San Gavino, Psicoterapeuta Sanluri, Psicoterapia a CagliariDisturbi sessuali Cagliari, Disturbi alimentari Cagliari, Disturbi d'ansia Cagliari. 

ipnosi a  Armungia, psicologo a e sessuologo a Assemini, ipnosi a  Ballao, ipnosi a  Barrali,

ipnosi a  Burcei, ipnosi a  Cagliari, ipnosi a  Capoterra, ipnosi a  Castiadas, ipnosi a  Decimomannu, ipnosi a  Decimoputzu, ipnosi a  Dolianova, ipnosi a  Domus de Maria, ipnosi a  Donori, ipnosi a  Elmas, ipnosi a  Escalaplano, ipnosi a  Escolca, ipnosi a  Esterzili, ipnosi a  Gergei, ipnosi a  Gesico, ipnosi a  Goni, ipnosi a  Guamaggiore, ipnosi a  Guasila, ipnosi a  Isili, ipnosi a  Mandas, ipnosi a  Maracalagonis, ipnosi a  Monastir, ipnosi a  Monserrato, ipnosi a  Muravera, ipnosi a  Nuragus, ipnosi a  Nurallao, ipnosi a  Nuraminis, ipnosi a  Nurri, ipnosi a  Orroli, ipnosi a  Ortacesus, ipnosi a  Pimentel, ipnosi a  Pula, ipnosi a  Quartu Sant'Elena, ipnosi a  Quartucciu, ipnosi a  Sadali, ipnosi a  Samatzai, ipnosi a  San Basilio, ipnosi a  San Nicolò Gerrei, ipnosi a  San Sperate, ipnosi a  San Vito, ipnosi a  Sant'Andrea Frius, ipnosi a  Sarroch, ipnosi a  Selargius, ipnosi a  Selegas, ipnosi a  Senorbì, ipnosi a  Serdiana, ipnosi a  Serri, ipnosi a  Sestu ipnosi a  Settimo San Pietro, ipnosi a  Seulo, ipnosi a  Siliqua, ipnosi a  Silius, ipnosi a  Sinnai, ipnosi a  Siurgus Donigala, ipnosi a  Soleminis, ipnosi a  Suelli, ipnosi a  Teulada, ipnosi a  Ussana, ipnosi a  Uta, ipnosi a  Vallermosa, ipnosi a  Villa San Pietro, ipnosi a  Villanova Tulo, ipnosi a  Villaputzu, ipnosi a  Villasalto, ipnosi a  Villasimius, ipnosi a  Villasor, ipnosi a  Villaspeciosa,    ipnosi a  Buggerru, ipnosi a  Calasetta, ipnosi a  Carbonia, ipnosi a  Carloforte, ipnosi a  Domusnovas, ipnosi a  Fluminimaggiore, ipnosi a  Giba, ipnosi a  Gonnesa, ipnosi a  Iglesias, ipnosi a  Masainas, ipnosi a  Musei,

ipnosi a  Narcao, ipnosi a  Nuxis,  ipnosi a  Perdaxius,  ipnosi a  Piscinas, ipnosi a  Portoscuso, ipnosi a  San Giovanni Suergiu, ipnosi a  Sant'Anna Arresi, ipnosi a  Sant'Antioco, ipnosi a  Santadi, ipnosi a  Tratalias, ipnosi a  Villamassargia, ipnosi a  Villaperuccio, ipnosi a  Arbus, ipnosi a  Barumini, ipnosi a  Collinas, ipnosi a  Furtei, 

ipnosi a  Genuri, ipnosi a  Gesturi, ipnosi a  Gonnosfanadiga, ipnosi a  Guspini, 

ipnosi a  Las Plassas, ipnosi a  Lunamatrona, 

ipnosi a  Pabillonis, ipnosi a  Pauli Arbarei, 

ipnosi a  Samassi, ipnosi a  San Gavino Monreale, ipnosi a  Sanluri, ipnosi a  Sardara, 

ipnosi a  Segariu, ipnosi a  Serramanna, ipnosi a  Serrenti, ipnosi a  Setzu, ipnosi a  Siddi, ipnosi a  Tuili, ipnosi a  Turri, ipnosi a  Ussaramanna, ipnosi a  Villacidro, ipnosi a  Villamar, ipnosi a  Villanovaforru, ipnosi a  Villanovafranca, ipnosi a  Aritzo, ipnosi a  Atzara, ipnosi a  Austis, ipnosi a  Belvì, ipnosi a  Birori, ipnosi a  Bitti, ipnosi a  Bolotana, ipnosi a  Borore, ipnosi a  Bortigali, ipnosi a  Desulo, ipnosi a  Dorgali, ipnosi a  Dualchi, ipnosi a  Fonni, ipnosi a  Gadoni, ipnosi a  Galtellì, ipnosi a  Gavoi, ipnosi a  Irgoli, ipnosi a  Lei, ipnosi a  Loculi, ipnosi a  Lodine, ipnosi a  Lodè, ipnosi a  Lula, ipnosi a  Macomer, ipnosi a  Mamoiada, 

ipnosi a  Meana Sardo, ipnosi a  Noragugume, ipnosi a  Nuoro, ipnosi a  Oliena, ipnosi a  Ollolai, ipnosi a  Olzai, ipnosi a  Onanì, ipnosi a  Onifai, ipnosi a  Oniferi, 

ipnosi a  Orani, ipnosi a  Orgosolo, ipnosi a  Orosei, ipnosi a  Orotelli, ipnosi a  Ortueri, ipnosi a  Orune, ipnosi a  Osidda, 

ipnosi a  Ottana, ipnosi a  Ovodda, 

ipnosi a  Posada, ipnosi a  Sarule, ipnosi a  Silanus, ipnosi a  Sindia, ipnosi a  Siniscola, ipnosi a  Sorgono, ipnosi a  Teti, 

ipnosi a  Tiana, ipnosi a  Tonara, ipnosi a  Torpè, ipnosi a  Arzana, ipnosi a  Bari Sardo, ipnosi a  Baunei, ipnosi a  Cardedu, ipnosi a  Elini, ipnosi a  Gairo, ipnosi a  Girasole, ipnosi a  Ilbono, ipnosi a  Jerzu, ipnosi a  Lanusei, ipnosi a  Loceri, 

ipnosi a  Lotzorai, ipnosi a  Osini, ipnosi a  Perdasdefogu, ipnosi a  Seui, ipnosi a  Talana, ipnosi a  Tertenia, ipnosi a  Tortolì, ipnosi a  Triei, ipnosi a  Ulassai, 

ipnosi a  Urzulei, ipnosi a  Ussassai, ipnosi a  Villagrande Strisaili, ipnosi a  Aggius, ipnosi a  Aglientu, ipnosi a  Alà Dei Sardi, ipnosi a  Arzachena, ipnosi a  Badesi, ipnosi a  Berchidda, ipnosi a  Bortigiadas, 

ipnosi a  Buddusò, ipnosi a  Budoni, 

ipnosi a  Calangianus, ipnosi a  Golfo Aranci, 

ipnosi a  La Maddalena, ipnosi a  Loiri Porto San Paolo, ipnosi a  Luogosanto, ipnosi a  Luras, ipnosi a  Monti, ipnosi a  Olbia, 

ipnosi a  Oschiri, ipnosi a  Padru, 

ipnosi a  Palau, ipnosi a  San Teodoro, 

ipnosi a  Sant'Antonio di Gallura, ipnosi a  Santa Teresa Gallura, ipnosi a  Telti, ipnosi a  Tempio Pausania, ipnosi a  Trinità D'Agultu e Vignola, ipnosi a  Abbasanta, ipnosi a  Aidomaggiore, ipnosi a  Albagiara, ipnosi a  Ales, ipnosi a  Allai, ipnosi a  Arborea, ipnosi a  Ardauli, ipnosi a  Assolo, ipnosi a  Asuni, ipnosi a  Baradili, ipnosi a  Baratili San Pietro, ipnosi a  Baressa, ipnosi a  Bauladu, ipnosi a  Bidonì, ipnosi a  Bonarcado,

ipnosi a  Boroneddu, ipnosi a  Bosa, ipnosi a  Busachi, ipnosi a  Cabras, ipnosi a  Cuglieri, ipnosi a  Curcuris, ipnosi a  Flussio, ipnosi a  Fordongianus, ipnosi a  Genoni, ipnosi a  Ghilarza, ipnosi a  Gonnoscodina, ipnosi a  Gonnosnò, ipnosi a  Gonnostramatza, ipnosi a  Laconi, ipnosi a  Magomadas, ipnosi a  Marrubiu, ipnosi a  Masullas, ipnosi a  Milis, ipnosi a  Modolo, ipnosi a  Mogorella, ipnosi a  Mogoro, ipnosi a  Montresta,  ipnosi a  Morgongiori, ipnosi a  Narbolia,  ipnosi a  Neoneli, ipnosi a  Norbello, ipnosi a  Nughedu Santa Vittoria, ipnosi a  Nurachi, ipnosi a  Nureci, ipnosi a  Ollastra, ipnosi a  Oristano, ipnosi a  Palmas Arborea, ipnosi a  Pau, ipnosi a  Paulilatino, ipnosi a  Pompu, ipnosi a  Riola Sardo, ipnosi a  Ruinas, ipnosi a  Sagama, ipnosi a  Samugheo, ipnosi a  San Nicolò d'Arcidano, ipnosi a  San Vero Milis, ipnosi a  Santa Giusta, ipnosi a  Santu Lussurgiu, ipnosi a  Scano di Montiferro, ipnosi a  Sedilo, ipnosi a  Seneghe, ipnosi a  Senis, ipnosi a  Sennariolo, ipnosi a  Siamaggiore, ipnosi a  Siamanna, ipnosi a  Siapiccia, ipnosi a  Simala, ipnosi a  Simaxis, ipnosi a  Sini,  ipnosi a  Siris, ipnosi a  Soddì, ipnosi a  Solarussa, ipnosi a  Sorradile, ipnosi a  Suni, ipnosi a  Tadasuni, ipnosi a  Terralba, ipnosi a  Tinnura, ipnosi a  Tramatza, ipnosi a  Tresnuraghes, ipnosi a  Ula Tirso, ipnosi a  Uras, ipnosi a  Usellus, ipnosi a  Villa Sant'Antonio, ipnosi a  Villa Verde, ipnosi a  Villanova Truschedu, ipnosi a  Villaurbana, ipnosi a  Zeddiani, ipnosi a  Zerfaliu, ipnosi a  Alghero, ipnosi a  Anela, ipnosi a  Ardara, ipnosi a  Banari, ipnosi a  Benetutti, ipnosi a  Bessude,ipnosi a  Bonnanaro, ipnosi a  Bono, ipnosi a  Bonorva, ipnosi a  Borutta, ipnosi a  Bottidda, ipnosi a  Bultei, ipnosi a  Bulzi, ipnosi a  Burgos, ipnosi a  Cargeghe, ipnosi a  Castelsardo, ipnosi a  Cheremule, ipnosi a  Chiaramonti, ipnosi a  Codrongianos, ipnosi a  Cossoine, ipnosi a  Erula, ipnosi a  Esporlatu, ipnosi a  Florinas, ipnosi a  Giave, ipnosi a  Illorai, ipnosi a  Ittireddu, ipnosi a  Ittiri, ipnosi a  Laerru, ipnosi a  Mara, ipnosi a  Martis,

ipnosi a  Monteleone Rocca Doria, ipnosi a  Mores, ipnosi a  Muros, ipnosi a  Nughedu San Nicolò, ipnosi a  Nule, ipnosi a  Nulvi, ipnosi a  Olmedo, ipnosi a  Osilo, ipnosi a  Ossi, ipnosi a  Ozieri,  ipnosi a  Padria, ipnosi a  Pattada,  ipnosi a  Perfugas,  ipnosi a  Ploaghe, ipnosi a  Porto Torres, ipnosi a  Pozzomaggiore, ipnosi a  Putifigari, ipnosi a  Romana, ipnosi a  Santa Maria Coghinas,  ipnosi a  Sassari, ipnosi a  Sedini, ipnosi a  Semestene, ipnosi a  Sennori, ipnosi a  Siligo, ipnosi a  Sorso,  ipnosi a  Stintino,  ipnosi a  Tergu, ipnosi a  Thiesi, ipnosi a  Tissi,  ipnosi a  Torralba, ipnosi a  Tula, ipnosi a  Uri, ipnosi a  Usini, ipnosi a  Valledoria, ipnosi a  Viddalba, ipnosi a  Villanova Monteleone,