Consulenza aziendale e organizzativa

Il clima interno di una organizzazione - soprattutto nelle piccole e medie aziende - è ormai riconosciuto come fattore capace di influire in modo determinante su efficienza ed efficacia del sistema/azienda.

 

Pertanto, quando s’incontrano problemi d’ingolfamento delle attività (inefficienze, scarsa produttività, elevata conflittualità, ecc.) è consigliabile analizzare – prima di tutto - il clima organizzativo.

 

Il clima organizzativo è la variabile psicologica che – insieme alla struttura lo-gico/tecnica – spiega il comportamento complessivo di un'organizzazione aziendale.

 

Il clima organizzativo si valuta verificando come i componenti della struttura percepiscono l'organizzazione dell’azienda nel suo complesso e nei suoi aspetti particolari; il tutto associato alle emozioni, ai sentimenti, alle aspettative, agli atteggiamenti, ai comportamenti individuali che tale percezione induce.

 

Nella valutazione del clima organizzativo assume primaria importanza il management (dal punto di vista del governo delle risorse umane) e il livello di leadership dei manager; quindi, non solo dei dirigenti ma bensì di tutti responsabili operativi.

Normalmente, quando si tratta di piccole e medie imprese, per il solo fatto che l’Azienda ha un Titolare, diventa naturale che egli stesso diriga le risorse umane alle sue dipendenze.

Inoltre, ad alcuni dipendenti esperti e volenterosi, normalmente, il Titolare assegna compiti di responsabilità, senza avere le idee chiare sul livello di “leadership” e sul concetto di “delega”.

 

L’efficacia e l’efficienza del sistema/azienda, nella maggior parte di quelle aziende, si fonda principalmente sulla competenza tecnica (esperienza) e sulla… voglia di lavorare delle persone, anche oltre l’orario di lavoro.

 

Servizi offerti

 

- Riorganizzazione e valorizzazione del capitale umano

- Analisi del clima organizzativo

- Miglioramento delle "performance" e del clima aziendale

- Sviluppo dell'orientamento al cliente

- Riorganizzazione per processi

- Progetti di SCM (Supply Chain Management)

- Progetti di CRM (Customer Relationship Management)

- Miglioramento della produttività/efficienza

- Sistemi di "Management by objectives" (gestione per obiettivi)

- Costruzione di Funzionigrammi


Tag: Psicologo Cagliari, Psicologo San Gavino, Psicologo Sanluri, Psicoterapeuta Cagliari, Psicoterapeuta San Gavino, Psicoterapeuta Sanluri, Psicoterapia a CagliariDisturbi sessuali Cagliari, Disturbi alimentari Cagliari, Disturbi d'ansia Cagliari. 

stress lavoro correlato a cagliari, stress lavoro correlato a oristano, stress lavoro correlato a san gavino monreale, stress lavoro correlato a sanluri, stress lavoro correlato in sardegna, psicoterapia della gestalt a cagliari, psicoterapia della gestalt in sardegna, psicoterapia della gestalt a oristano, psicoterapia della gestalt a san gavino monreale, psicoterapia della gestalt a sanluri, psicologo cagliari, psicologo san gavino monreale, psicologo sanluri, psicoterapeuta a cagliari, psicoterapeuta a san gavino monreale, psicoterapeuta a sanluri, sessuologo a cagliari, sessuologo a san gavino monreale, sessuologo a sanluri. Psicoterapia a Cagliari, Psicoterapia a San Gavino, Psicoterapia a Sanluri, hinteland, guarire, guarigione, Oristano, Sardegna, Campidano.