Idoneità psicologica al lavoro

Il giorno 30 dicembre 2010 è stato emanato il D.lgs., n. 247 di “Attuazione della direttiva 2007/59/CE relativa alla certificazione dei macchinisti addetti alla guida di locomotori e treni sul sistema ferroviario della Comunità Europea.

 

Il Decreto Legislativo con la sua pubblicazione sulla GU n. 16 del 21.01.2011 è entrato in vigore dal giorno successiva alla sua pubblicazione. Questo testo che ha avuto un lungo e travagliato percorso sia nel Parlamento e nel Consiglio, Europeo, sia nella sua attuazione in Italia, è stato sviluppato nell’ambito delle Direttive europee tese a rilanciare il traffico ferroviario in tutti i paesi della Comunità ed in particolare ha lo scopo di agevolare la mobilità dei macchinisti fra gli Stati membri e da una impresa ferroviaria all’ altra (riconoscimento delle licenze e dei certificati, ecc.).

 

Con l’obiettivo di aumentare la libera circolazione ed il loro impiego si è puntato a preservare il livello di sicurezza nel sistema ferroviario comunitario e quindi sono stati anche definiti i requisiti minimi del personale di condotta dei locomotori, sia fisici che psicologici.

 

All’articolo 10, punto 1 C, e nell’art 15 è chiaramente indicato il ruolo dello psicologo nel rilascio della certificazione di idoneità psicoattitudinale in fase di assunzione e durante il periodo di attività dei macchinisti. Nell’Allegato 3° punto 2.2 sono invece elencati i requisiti psicologici, attitudini operative individuate per questo tipo di attività di sicurezza (cognitive, di comunicazione, psicomotorie) e fattori di personalità.

 

In ottemperanza a tale disposizione legislativa, il nostro studio di psicologia offre una consulenza approfondita ai clienti ed è pronto a iniziare l’attività di valutazione dei lavoratori, anche in collaborazione con il medico competente dell’azienda.

 

Ulteriori informazioni utili

 

Definito  il macchinista come “persona capace e autorizzata a condurre in modo autonomo, responsabile e sicuro i treni, i locomotori, i locomotori di manovra, i treni adibiti a lavori, i veicoli ferroviari adibiti alla manutenzione e i treni per il trasporto di passeggeri e di merci per ferrovia”, lo stesso sia per ottenere rilascio della licenza di guida e sia qualora la avesse per il suo corretto mantenimento e uso deve:

  • Comprovare la propria idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni , sulla base di esami specialistici effettuati presso strutture pubbliche o convenzionate accreditate con il servizio sanitario nazionale
  • dimostrare la propria capacità psico-attitudinale all’esercizio della professione tramite una certificazione rilasciata da uno psicologo abilitato all’esercizio della professione ed iscritto all’albo professionale.
  • dimostrare le proprie competenze professionali generali tramite una attestazione rilasciata dal soggetto che ha erogato la formazione.

La persona che desideri ottenere rilascio dovrà inoltre:

  • Dimostrare di aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo oppure un diploma di istruzione e formazione professionale
  • superare un esame che verifichi le sue conoscenze e competenze professionali relative al veicolo per il quale e’ chiesto il certificato

Tag: Psicologo Cagliari, Psicologo San Gavino, Psicologo Sanluri, Psicoterapeuta Cagliari, Psicoterapeuta San Gavino, Psicoterapeuta Sanluri, Psicoterapia a CagliariDisturbi sessuali Cagliari, Disturbi alimentari Cagliari, Disturbi d'ansia Cagliari.