Piani di carriera

Il percorso di carriera è "il processo formalizzato che lega le aspirazioni e gli interessi individuali con le opportunità e le necessità dell'organizzazione aziendale".

Il nostro modello di intervento mira a evidenziare ed esplicitare i sentieri e i percorsi di carriera all'interno di una specifica realtà organizzativa aziendale, individuando le responsabilità, le skills e i requisiti connessi ad ogni posizione, in modo da consentire la convergenza degli interessi dei singoli con quelli dell'azienda. Verifiche periodiche e processi formativi e di confronto guidati, favoriscono l'incontro tra le aspirazioni, le caratteristiche e le capacità degli individui con le aspettative e gli obbiettivi dei diretti superiori. Ciò consente l'individuazione di percorsi di carriera e di piani di sviluppo concordati, tali da soddisfare contemporaneamente gli obbiettivi dei singoli e quelli dell'azienda.

Gli attori coinvolti nei percorsi di carriera sono tre:

  • Il singolo individuo: ha la responsabilità di progettare il proprio futuro definendone e perseguendone i piani d'azione, miranti al raggiungimento delle aspirazioni.
  • Il capo: ha la responsabilità di favorire le discussioni relative ai percorsi di carriera con i propri collaboratori, aiutandoli nella individuazione di piani di crescita, di carriera, e di sviluppo delle competenze, effettivamente concretizzabili. Il capo deve anche intervenire, laddove è possibile, per favorire la realizzazione dei piani così determinati.
  • L'azienda: ha la responsabilità di realizzare un ambiente che funga da stimolo e da supporto alla crescita e allo sviluppo personale, definendo e rendendo note le regole che devono governare tali processi.

In questo senso, sono due le attività implementate:

  • La pianificazione della carriera, definita dal singolo individuo;
  • La gestione della carriera, di cui è responsabile l'organizzazione aziendale che, al fine di perseguire i suoi obbiettivi, deve operare per favorire, stimolare e supportare la crescita e lo sviluppo degli individui.

La gestione della carriera, in particolare, negli ultimi anni è andata assumendo sempre più importanza per le aziende che sono chiamate a primeggiare in un mercato ogni giorno più competitivo, e sottoposto a modifiche e sconvolgimenti talmente rapidi da costringerle a strutturarsi in modo sempre più flessibile.

I processi di carriera si fondano sulla gestione delle competenze di ogni singolo individuo. La rilevazione e la valutazione del gap tra competenze espresse e quelle richieste per una posizione, consentono anche l'individuazione delle aree di crescita necessarie. In questo modo all'individuo, oltre all'esplicitazione del percorso di carriera, viene anche offerta la possibilità di progettare un piano di sviluppo finalizzato al rafforzamento delle skills individuali.

Il nostro studio fornisce gli strumenti necessari per la conduzione di efficaci progetti e piani di percorso di carriera dentro l'azienda, curando la formazione del management e dei dipendenti.

I risultati di questo lavoro consentono l'esplicitazione dei piani di carriera possibili.


Tag: Psicologo Cagliari, Psicologo San Gavino, Psicologo Sanluri, Psicoterapeuta Cagliari, Psicoterapeuta San Gavino, Psicoterapeuta Sanluri, Psicoterapia a CagliariDisturbi sessuali Cagliari, Disturbi alimentari Cagliari, Disturbi d'ansia Cagliari. 

 

stress lavoro correlato a cagliari, stress lavoro correlato a oristano, stress lavoro correlato a san gavino monreale, stress lavoro correlato a sanluri, stress lavoro correlato in sardegna, psicoterapia della gestalt a cagliari, psicoterapia della gestalt in sardegna, psicoterapia della gestalt a oristano, psicoterapia della gestalt a san gavino monreale, psicoterapia della gestalt a sanluri, psicologo cagliari, psicologo san gavino monreale, psicologo sanluri, psicoterapeuta a cagliari, psicoterapeuta a san gavino monreale, psicoterapeuta a sanluri, sessuologo a cagliari, sessuologo a san gavino monreale, sessuologo a sanluri. Psicoterapia a Cagliari, Psicoterapia a San Gavino, Psicoterapia a Sanluri, hinteland, guarire, guarigione, Oristano, Sardegna, Campidano.