Consenso informato alla psicoterapia

Psicoterapia in Sardegna e Online in tutta Italia


Preliminarmente all'inizio di qualsiasi consulenza psicologica e/o psicoterapia il paziente dovrà scaricare, compilare e firmare il consenso informato presente in questa pagina. Il consenso informato è un obbligo di legge senza il quale non è possibile iniziare nessun percorso di psicoterapia. 

 

Per una questione pratica ci saranno due istruzioni: quelle per i pazienti che verranno direttamente in studio da me e quelle per i pazienti che iniziano un percorso a distanza.

 

I pazienti che verranno in studio personalmente da me

Questa è l'opzione più semplice e immediata perchè il paziente stamperà, compilerà e porterà con se in seduta il consenso informato e me lo consegnerà a mano (dalla prima seduta). 

 

I pazienti che inizieranno un percorso online 

In questo secondo caso la procedura è comunque semplice ma vanno seguite le seguenti istruzioni:

  • Se si dispone di una PEC è preferibile inviare il consenso informato firmato (scansione) tramite PEC a cristian.livolsi.331@psypec.it.  In questo caso non serve l'invio del documento originale via posta. 

Solo se non si ha una PEC:

  • Se si dispone solo di una casella email NORMALE (quindi non PEC) si può inviare il consenso informato scannerizzato in pdf  insieme alla copia scannerizzato in pdf  della carta d'identità (senza copia carta identità non è valido). In questo caso inviare a cristianlivolsi@yahoo.it .
  • Se non si dispone ne di firma digitale ne di PEC va stampato e inviato via posta in originale a Dottor Cristian Livolsi, Via Giolitti 15, 09037 San Gavino Monreale (SU). 

 

Download
Il modulo di consenso informato 2024
Nuovo consenso informato 2024.pdf
Documento Adobe Acrobat 393.0 KB