INFORMATIVA-PREVENTIVO PSICOTERAPIA E PRENOTAZIONE ONLINE DELLA PRIMA SEDUTA

Psicologo Psicoterapeuta e Sessuologo a Cagliari, San Gavino Monreale e Online

Gentilssim*,

 

ci tengo personalmente a ringraziarLa per avermi chiamato/scritto e per aver scelto il mio nominativo per una consulenza psicologica/psicoterapia. Se è stat* indirizzato a questa pagina web dopo avermi chiamato è perchè ero impegnato in una seduta e non avevo la possibilità di rispondere al cellulare. Al di là dal fatto che inizierà una psicoterapia con me o che sceglierà un altro collega è un piacere informarla preventivamente su alcuni aspetti preliminari e presentarle la mia informativa, che le chiedo di leggere molto attentamente. Attualmente esercito nello studio di Cagliari, San Gavino Monreale e in modalità ONLINE su skype o FaceTime. Quindi esistono tre differenti opzioni sul dove eseguire una psicoterapia con me e una di queste potrebbe essere direttamente da casa sua in modalità online.

 

Di cosa mi occupo 

Mi occupo della diagnosi e cura delle principali psicopatologie dell'adulto dai disturbi ansiosi a quelli depressivi, dell'umore o personalità, con attenzione alle problematiche di coppia e sessuali.  Nello studio è utilizzata principalmente: la Psicoterapia individuale, la psicoterapia di coppia, la consulenza e il supporto psicologico e la consulenza sessuologica (individuale, di coppia, di famiglia o di gruppo).  Nello specifico i casi maggiormente trattati nel mio studio sono i seguenti:

 

 

•   Disturbi d'ansia - Attacchi di panico

•   Disturbo Ossessivo Compulsivo - DOC

•   Disturbo Ossessivo Compulsivo di personalità

•   Disturbi dell'umore

•   Problemi relazionali 

•   Disturbi psicosomatici

•   Disturbi di personalità

•   Disturbo borderline di personalità

•   Disturbo evitante di personalità

•   Disturbi del sonno 

•   Disturbi psicologici correlati a gravi stati patologici (malattie croniche, neoplasie, sieropositività, etc)

•   Problematiche di coppia e mediazione

•   Depressioni

•   Fobie

•   Disturbi specifici d'apprendimento

•   Disturbi da dipendenza e manipolazione affettiva

•   Psicoterapia di coppia

•   Disturbo bipolare

•   Disturbi sessuali (maschili e femminili)

•   Disturbo Post Traumatico da stress

•   Elaborazione del lutto

 

 

Di cosa non mi occupo

Non prendo in carico problematiche relative alla sfera dell'alimentazione e/o disturbi del comportamento alimentare e dipendenze in generale (per le quali ritengo sia più utile avvalersi di un equipe multidisciplinare oppure di un SERT o SERD). La psicoterapia nel mio studio è riservata solo ed esclusivamente a maggiorenni. Al momento non eseguo, sino a data da destinarsi, valutazioni, perizie CTP o CTU per tribunali o assicurazioni, per mancanza di tempo da dedicare all’attività psicodiagnostica e peritale. Spesso vengo consultato per consulenze o incontri di ipnosi. Terapie con  l’Ipnosi o EMDR saranno praticate, SOLO SE ritenute da me necessarie e solo ed esclusivamente su pazienti che hanno eseguito almeno 6 mesi di psicoterapia tradizionale nel mio studio. Tutti gli altri casi sono esclusi. Non uso queste due tecniche su tutti i pazienti ne su richiesta del paziente. 

 

L'approccio

L'approccio terapeutico che utilizzo per la terapia delle principali psicopatologie è integrato attraverso l'uso della Psicoterapia. Normalmente tendo a studiare ogni caso in modo differente e a scegliere il miglior approccio possibile per avere i migliori risultati. Sono specializzato in Psicoterapia della Gestalt ma collateralmente utilizzo sia la terapia psicologica breve, l'approccio cognitivo comportamentale, l'approccio sistemico, l'ipnositerapia - EMDR, e le più recenti tecniche innovative ritenute valide dalla comunità scientifica e dai protocolli internazionali. 

                                    

Alcune regole preliminari al primo incontro

Al momento dell’inizio del percorso psicologico/psicoterapia è necessario adempiere ad alcuni obblighi legati al consenso informato e alla definizione del segreto professionale in modo che il paziente abbia piena consapevolezza rispetto a tutte le regole del percorso e alla segretezza dei suoi contenuti. Il paziente sarà adeguatamente informato sugli aspetti deontologici e sulla privacy. Questo passaggio, spesso sottovalutato,  lo reputo necessario e utile affinché il paziente acquisisca fiducia nel professionista che si trova difronte e costituisce la base di una alleanza terapeutica. Una volta fissato il primo colloquio o uno dei colloqui successivi, il paziente ha sempre la possibilità di chiedere o una modifica o l’annullamento della seduta comunicandolo con almeno 1 giorno d’anticipo per consentire di riorganizzare l’agenda di lavoro. Sarebbe utile che il paziente già da ora scarichi il consenso informato riportato in basso e lo compilasse portandolo firmato già alla prima seduta. 

 

La durata delle sedute è di 40-45 minuti. L'orario di inizio e fine della seduta è rigido in quanto ci sarà un paziente con un appuntamento immediatamente successivo. Durante un percorso di supporto psicologico/psicoterapia (come anche per la consulenza sessuologica) si esegue normalmente 1 seduta a settimana per un periodo di tempo che viene di volta in volta concordato insieme al paziente. I tempi degli interventi sono variabili e non esistono delle statistiche certe entro le quali i pazienti possono ottenere delle remissioni/guarigini. Durante il primo colloquio fornirò tutte le informazioni utili circa lo studio del caso, la clinica, il trattamento, un periodo di stima della terapia e la gravità del problema proposto per il trattamento.  Per una questione di qualità non prendo in carico più di un certo numero di pazienti. Non è inusuale avere tutti gli spazi già occupati da pazienti in terapia e in questi casi è prevista una lista d'attesa meglio descritta dopo. 

 

La comunicazione paziente terapeuta fuori dalla seduta 

Durante il percorso psicologico, il paziente può e deve porre costantemente delle domande sul livello di benessere che il paziente sta raggiungendo, in un’ottica di collaborazione reciproca tra psicoterapeuta e paziente. I pazienti già in terapia (e solo loro) possono comunicare con il terapeuta, per tematiche strettamente connesse (cambio orario, disdetta, modifica) alla gestione delle sedute, preferibilmente con SMS o Whatsapp. Qualora vi fosse una reale urgenza (ma solo in caso di reale urgenza), con i miei pazienti si può concordare una breve chiamata extraseduta atta a verificare l’urgenza ed eventualmente verificare la migliore strategia per affrontarla. Nei casi urgenti che richiedono un tempo maggiore potrà essere valutata una seduta extra online, se sono disponibile anche fuori dagli orari lavorativi. Non effettuo categoricamente sedute telefoniche, ne con messaggini whatsapp. Whatsapp lo utilizzo SOLO ed esclusivamente per richieste di informazioni tipo cambio giorno/orario seduta. Ogni altro materiale e contenuto dovrà essere valutato sempre e solo durante la seduta. Whatsapp è uno strumento di comunicazione utile (per le motivazioni sopra citate) ma da usare con parsimonia e rispetto reciproco negli orari e comunque mai con messaggi audio. Il rapporto che si instaura tra terapeuta e paziente è di tipo professionale e non amicale. 

 

Come prenotare il primo colloquio 

Per fissare un appuntamento ha 2 opzioni:

  1. Può compilare la richiesta di prenotazione direttamente in basso alla fine di questa pagina compilando il formulario. Questa è la modalità preferita.
  2. Può chiamarmi o inviare un whatsapp allo 3387425971. Se fossi impegnato in una seduta, riceverà un sms di avviso e sarà richiamat* al numero di cellulare da cui è partita la chiamata entro poche ore (in genere entro 2 ore). 

 

La regola della puntualità e del preavviso di 24 ore per le disdette

La regola della puntualità che sto per descrivere è una regola molto importante nel mio studio. Per una questione di privacy è assolutamente fondamentale la puntualità negli orari di seduta concordati per evitare il contatto tra il paziente che entra e quello che esce dallo studio. Tutto è studiato per garantire la massima riservatezza ai pazienti anche più esigenti da questo punto di vista. Quando si entrerà nello studio voglio che nessuno incontrerà altri pazienti in attesa o in uscita. La puntualità è importante proprio per garantire la massima fluidità del lavoro. Nel mio studio non richiedo il pagamento anticipato delle sedute. E' importante tuttavia sapere che le sedute possono essere disdette ma entro 24 ore prima dell'appuntamento concordato. Qualora questo avvenisse in tempi diversi, la seduta saltata e non disdetta almeno 24 ore prima, dovrà comunque essere pagata. Per evitare di pagare senza usufruire della seduta, se non disdetta almeno 24 ore prima, il paziente impossibilitato all’ultimo potrà comunque effettuare la seduta in modalità ONLINE ovunque si trovi. 

 

Tempi d'attesa

Succede piuttosto spesso che in uno degli studi o in entrambi (Cagliari e San Gavino) abbia raggiunto il numero massimo dei pazienti che riesco a gestire e dunque sono impossibilitato a inserirne dei nuovi, sino a chiusura di una terapia.  In questi casi, se accertata l'impossibilità di prendere in carico nuovi pazienti, si hanno due possibilità. Qualora la sua necessità di iniziare una terapia fosse urgente, sarebbe utile contattare qualche altro collega che possa prendere in carico subito il caso. In subordine, mi si può ricontattare dopo un certo periodo di tempo senza impegno reciproco. Quello che mi si può chiedere è di annotare il proprio numero di cellulare e di essere avvisati appena si libererà il primo posto disponibile nella sede scelta. Per verificare se in questo momento si è al massimo dei pazienti la soluzione migliore è contattarmi personalmente. In genere, in mancanza di spazi, è possibile iniziare il percorso online o in un'altra sede sino a quando non si libera poi uno slot disponibile sulla sede prescelta per la terapia e in questo caso si ha la precedenza. 

 

 --------------------------------------------

 

Dove ricevo: Lo studio di Cagliari

Da ottobre 2021 la nuova sede dello Studio di Cagliari è in via Rockefeller 35, campanello "STUDIO 4" Pillai, Loi Zedda, Livolsi, Titi,Trogu. (traversa della viale Diaz zona Fiera-Amsicora) sopra il negozio Vela Shop e Cafè Etnico. La zona è particolarmente accessibile ma riservata e si presta molto bene a garantire la privacy del paziente. Lo studio è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi pubblici della CTM e dall'asse mediano in macchina (ingresso via Rockefeller o Fiera). Sotto lo studio e in tutte le strade limitrofe sono presenti parcheggi bianchi gratuiti.  Ricevo solo ed esclusivamente su appuntamento. Lo studio si trova al secondo piano e ci sono due ascensori per l'accesso al piano. Nel condominio è presente un accesso secondario più discreto da via Monte Mixi in cui peraltro si può parcheggiare gratuitamente.

 

Giorni e orari di apertura nello studio di Cagliari

 

Ogni Giovedì - orario continuato dalle 7.00 alle ore 19.00.

Prime visite e/o urgenze in giorni diversi dal giovedì, saranno gestite online e/o nello studio di San Gavino Monreale.

L'uso della mascherina in studio è facoltativo. Obbligatorio in caso di presenza di sintomi da influenza o febbre.  

 

  --------------------------------------------

 

Dove ricevo : Lo studio di San Gavino Monreale

Lo studio è situato a San Gavino Monreale, in via Giolitti n. 15, nei pressi dell’Autoscuola e della sede provinciale della CGIL. Il locale è accogliente e riservato per qualsiasi tipologia di utenza. Non vi è difficoltà di parcheggio. Si può raggiungere la sede in macchina, con i mezzi pubblici di collegamento extraurbano e in treno. La stazione ARST e Trenitalia dista 7 minuti circa a piedi dallo studio. 

 

Per il rispetto dei pazienti/clienti di consulenze successive, gli orari sono assolutamente rigidi, perché non vi deve essere nessun genere di contatto tra i pazienti precedenti/sucessivi. Lo studio si trova al piano terra.

 

Giorni e orari d’apertura nello studio di San Gavino Monreale

 

Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 7.00 alle 19.00.

Venerdì solo urgenze da concordare e/o consulenze online.

L'uso della mascherina in studio è facoltativo. Obbligatorio in caso di presenza di sintomi da influenza o febbre.  

 

 --------------------------------------------

Dove ricevo : Lo studio Online

Lo studio Online è uno studio virtuale in cui il paziente collegato da qualsiasi parte del mondo avente un accesso a internet si potrà collegare ed effettuare la propria seduta attraverso FaceTime di IOS, Skype o anche Whatsapp video (in ultima opzione). 

 

Per approfondire come funziona la terapia Online o cosa fare prima della seduta (invio consenso informato firmato, scelta della modalità di comunicazione etc) leggere questo link

 

Giorni e orari d’apertura nello studio Online

 

 

Tutti i giorni, esclusi i festivi, in orari da concordare preventivamente.

 

 --------------------------------------------

 

Costi Psicoterapia

Psicoterapia individuale Cagliari  - 70 euro

Psicoterapia individuale San Gavino Monreale e online - 61 euro * attualmente in promozione

Psicoterapia per tutte le problematiche sessuali, Consulenza Sessuologiche, Psicoterapia di coppia, Psicoterapia di coppia per le problematiche sessuali - 100 euro sia nello studio di Cagliari che in quello di San Gavino e Online. 

Relazioni, Perizie e altre prestazioni (EMDR etc) - onorario da concordare sulla base dell’impegno e disponibilità ad eseguirle. 

Psicoterapia a domicilio (servizio su richiesta e accordo di disponibilità) 150 euro (Cagliaritano, Iglesiente, Campidano di Cagliari, Mediocampidano e Basso Oristanese entro un raggio di 60 km da S- Gavino)

 

 

 --------------------------------------------

 

Costi Psicoterapia per utilizzatori del Bonus Psicologo (PRENOTABILE SOLO SE SI HA GIA' OTTENUTO CODICE UNIVOCO DA PARTE DELL'INPS)

Psicoterapia individuale Cagliari  - 70 euro 

Psicoterapia individuale San Gavino Monreale e online - 70 euro

Psicoterapia per problematiche sessuali, Consulenza Sessuologiche, Psicoterapia di coppia - 100 euro sia nello studio di Cagliari che in quello di San Gavino e Online. 

 

L'importo a seduta che viene compensato dal bonus è quello di 50 euro. La differenza tra il bonus psicologo riconosciuto e il costo della parcella (ossia 20 euro) è totalmente a carico del paziente e da pagare contestualmente alla seduta. La fattura della parte del bonus psicologo di 50 euro sarà inviata all'inps alla fine di ogni seduta, mentre la fattura dell'importo rimanente sarà un'unica fattura cumulativa alla fine del percorso. La fattura dei 50 euro quota bonus per il paziente non è detraibile in quanto bonus pagato al professionista direttamente dall'INPS e comunque trasmesso al sistema tessera sanitaria con nomenclatura "AA". Per poter scaricare la spesa sanitaria della parte eccedente al bonus (ossia i restanti 20 euro che il paziente pagherà), bisognerà pagare quella quota eccedente con bonifico o mezzo tacciabile. 

 

Vista la costante impossibilità di inserire nuovi pazienti per mancanza di spazi, il bonus verrà utilizzato nel mio studio in via privilegiata ai pazienti già in terapia che ne hanno fatto richiesta e posseggono già un codice univoco. Non saranno fatte eccezioni a questa regola.  Si riaprono i termini per la fruizione del bonus psicologo. A seguito della rielaborazione delle graduatorie regionali effettuata dall'Inps i nuovi beneficiari avranno tempo sino al 24 marzo 2024 (cioè 180 giorni decorrenti dal 26 settembre 2023) per fruire del contributo economico. Lo spiega l'Inps nel messaggio n. 3356/2023.

 

 

 

 --------------------------------------------

 

Modalità di pagamento 

Al termine di ogni seduta, verrà emessa regolare fattura fiscale. La stessa sarà immediatamente spedita tramite email all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal paziente e contestualmente dovrà avvenire il pagamento.  Le modalità di pagamento sono: 

  1. Pagamento con POS in studio 
  2. Bonifico "istantaneo o ordinario anticipato(IBAN  IT23T0306943961100000003452 Banca Intesa San Paolo)
  3. E' possibile il pagamento anche in contanti ma è consigliato l'uso di uno dei due sistemi precedenti (Bonifico in primis e Pagamento con Pos in studio).

Nelle sedute online il pagamento dovrà essere sempre anticipato rispetto alla seduta. La fattura emessa servirà nell'anno successivo come pezza giustificativa per poter scaricare la "spesa sanitaria".  Si rammenta che le spese sanitarie (e dunque anche la psicoterapia) a decorrere dal 1.01.2020 potranno essere scaricate solo se pagate con mezzi tacciabili. Per questo motivo il metodo di pagamento predefinito è il POS o bonifico. 

 

--------------------------------------------

 

***SCARICA DA QUI IL CONSENSO INFORMATO***

 

 

 

Un caro saluto. 

Dottor Cristian Livolsi

  



PRENOTA online

Per prenotare la tua visita è necessario compilare il formulario qua sotto. Entro pochissimo tempo, in genere in meno di un ora,  si riceverà una risposta di conferma o di modifica della prenotazione richiesta, sulla base delle disponibilità in agenda. Compilare il formulario con tutti i dati. Al momento ci potrebbero essere dei tempi d'attesa per inserire nuovi pazienti in carico. 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti