Consenso informato alla psicoterapia

Psicoterapia in Sardegna e Online in tutta Italia


Preliminarmente all'inizio di qualsiasi consulenza psicologica e/o psicoterapia il paziente dovrà scaricare, compilare e firmare il consenso informato presente in questa pagina. Il consenso informato è un obbligo di legge senza il quale non è possibile iniziare nessun percorso di psicoterapia. 

 

Per una questione pratica ci saranno due istruzioni: quelle per i pazienti che verranno direttamente in studio da me e quelle per i pazienti che iniziano un percorso a distanza.

 

I pazienti che verranno in studio personalmente da me

Questa è l'opzione più semplice e immediata perchè il paziente stamperà, compilerà e porterà con se in seduta il consenso informato e me lo consegnerà a mano (dalla prima seduta). 

 

I pazienti che inizieranno un percorso online 

In questo secondo caso la procedura è comunque semplice ma vanno seguite le seguenti istruzioni:

  • Se si dispone di una PEC è preferibile inviare il consenso informato firmato (scansione) e documento d'identità tramite PEC a cristian.livolsi.331@psypec.it.  In questo caso non serve l'invio del documento originale via posta. 
  • Se invece si dispone sia di firma digitale che di PEC, inviare il solo consenso informato (senza documento d'identità) firmato digitalmente, da pec verso la mia pec cristian.livolsi.331@psypec.it. In questo caso non serve l'invio del documento originale via posta. 
  • Se non si dispone ne di firma digitale ne di PEC va stampato, compilato, firmato e inviato via posta in originale a Dottor Cristian Livolsi, Via Giolitti 15, 09037 San Gavino Monreale (SU). 

 

Download
Il modulo di consenso informato
NUOVO CONSENSO INFORMATO AGOSTO 22.pdf
Documento Adobe Acrobat 387.7 KB