I DSA

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, noti come DSA, rappresentano una delle patologie a maggior incidenza nella popolazione scolastica (stima nazionale: 2,5% - 3,5%). Hanno carattere evolutivo e cronico e interessano sia bambini della scuola primaria e media inferiore, sia ragazzi, adolescenti e giovani adulti della scuola media superiore e dell’università.

Sulla base del deficit funzionale, sono distinte differenti condizioni cliniche:

 

 

  • Dislessia, ovvero disturbo della lettura (decodifica del testo)
  • Disortografia, ovvero disturbo della correttezza di scrittura (codifica da fonema a grafema, correttezza ortografica)
  • Disgrafia, ovvero disturbo della grafia (fluenza, qualità grafico-esecutiva, gestione dello spazio e dello strumento grafico)
  • Discalculia, ovvero disturbo del calcolo (comprensione del numero e delle quantità, algoritmi di calcolo, strategicità, recupero dei fatti) 

La diagnosi coinvolge diverse figure professionali, fra cui principalmente il Neuropsichiatra Infantile, lo Psicologo e il Logopedista. Per tale motivo richiede una cornice di senso comune, costituita da un insieme di conoscenze condivise, declinate per le varie specificità delle figure professionali coinvolte.

Tale cornice è costituita, in prima istanza, dai criteri fissati dai manuali diagnostici ICD – 10 (Disturbi evolutivi specifici delle abilità scolastiche F81) e DSM – IV – TR (Disturbi dell’apprendimento 315). Un ulteriore riferimento è costituito dalle linee guida fissate dalla Consensus Conference, organismo specificatamente sorto dal confronto fra plurime associazioni e categorie professionali specializzate. La conferenza di consenso fornisce linee guida e raccomandazioni cliniche comuni, che uniformano e indirizzano la diagnosi di DSA eseguita dalle differenti figure professionali.

Le conseguenze dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

 

Il carattere di multidisciplinarietà che caratterizza l’iter diagnostico deve necessariamente riguardare anche la presa in carico. Il DSA trova, infatti, espressioni in molteplici contesti di vita, tutti di importanza vitale per il bambino / ragazzo che si trova a doversi con esso rapportare: scuola, casa, socialità, e successivamente nel tempo, mondo del lavoro.

Nel contesto scolastico, la rilevanza dei DSA è dovuta non solo alla prevalenza, seppur significativa, ma anche alle conseguenze che questi disturbi determinano: ridotta espressione delle potenzialità cognitive, carriere scolastiche non lineari, frequenti abbandoni scolastici o abbassamento del livello scolastico conseguito, con relativa riduzione della realizzazione delle proprie potenzialità sociali e lavorative.

Nel contesto familiare, il DSA provoca una accentuazione di dinamiche di potere, caratterizzate spesso dall’estremizzazione dell’accentramento del ruolo di accudimento della madre, che si fa carico dei rapporti con la scuola e dei compiti scolastici. La relazione con il figlio viene giocata con un accento marcato su aspetti prestazionali e di competenza, con la conseguenza di un aumento dei conflitti fra genitori e figli. Molto spesso, inoltre, a livello delle aspettative genitoriali, la difficoltà scolastica attiva significati che rimandano al successo, all’efficacia sociale e lavorativa. La percezione dei genitori evoca frequentemente immagini di difficoltà proiettate sul futuro lavorativo, cosa che accentua la preoccupazione che viene poi portata ed agita nella relazione col figlio.

Tale meccanismo è amplificato a livello delle relazioni, soprattutto con il mondo dei pari e dei compagni di classe. Il bambino / ragazzo con DSA appare connotato dai compagni di classe come “diverso”, “ingiustamente aiutato dagli insegnanti”, come problematico a livello intellettivo o solo “furbo”. Non è infrequente notare tendenza ad isolarsi, difficoltà relazionali o irritabilità.

Come intervenire

 

L’intervento deve considerare tutti questi aspetti. Alla parte puramente riabilitativa e funzionale, fatta di esercizi specifici e mirati, spesso condotti dal logopedista o dallo psicologo stesso con ausilio di software riabilitativi, deve affiancarsi un’analisi ecologica e contestuale del problema.

L’intervento riguarda una pluralità di contesti e non può prescindere dalla costruzione di una rete di figure professionali. L’intervento è infatti condotto:

  • In ambulatorio e con il bambino, per gli aspetti funzionali e riabilitativi, ma anche per fornire uno spazio in cui raccontare, in cui portare il proprio disagio legato ai fallimenti scolastici e imparare a gestirlo, a dargli una lettura ed una connotazione di significato differente. 
  • Con i genitori, per esplicitare e rendere consapevoli i significati connessi al DSA. Tali significati derivano spesso dalla storia personale, dalla propria carriera scolastica e lavorativa, dalla posizione assunta all’interno della famiglia rispetto alle tematiche di successo, alle aspettative che sono condensate nelle richieste rivolte ai figli. Il genitore deve essere accompagnato a comprendere anche quali strategie devono essere adottate per esempio nello svolgimento dei compiti a casa. Ciò può essere fatto con un intervento psicoeducativo di analisi delle metodologie utilizzate e dell’organizzazione messa in pratica per i compiti scolastici, un ampliamento strategico con anche l’introduzione di conoscenze sugli strumenti compensativi. Spesso si osserva un ruolo primario della madre, che diventa l’esperta “affiancatrice” del figlio nel momento dei compiti, la “solutrice preferita di problemi” e la “lettrice sostitutiva primaria”. In tali casi l’intervento va nella direzione di uno sgravio della madre da tale impegno, aumentando l’autonomia del figlio, oppure introducendo un riequilibrio fra il ruolo materno e paterno.
  • Con la scuola, il lavoro principale riguarda la condivisione delle conoscenze riguardo la diagnosi. L’alleanza con le insegnanti è necessaria, in quanto è nel contesto scuola che il bambino passa la maggior parte del tempo. Nell’intervento con la scuola ci viene in aiuto la recente normativa. I decreti applicativi alla legge n°170/2010, pubblicati a Luglio di quest’anno, mettono infatti in chiaro per la scuola la necessità e il dovere di attuare modificazioni e interventi a livello didattico. È infatti ribadito come la scuola debba considerare l’individualità dell’alunno, che possiede caratteristiche particolari e uniche, anche nel modo di apprendere. L'intervento con e a carico della scuola non si esaurisce con un “elenco degli strumenti compensativi e delle misure dispensative”. Ciò è fortemente deresponsabilizzante, sia per le insegnanti, sia per il clinico. La normativa va, al contrario, nella direzione di una didattica personalizzata e individualizzata, alla cui programmazione concorrono il consiglio di classe, la famiglia, il clinico e lo studente stesso. La scuola è poi ingaggiata su un altro fronte. Le insegnanti devono porsi, infatti, come mediatori delle relazioni che l’alunno con DSA ha con i compagni. Occorre fare un’attenta presentazione degli interventi metodologici e didattici che sono posti a favore dell’alunno DSA. È necessario che questi non vengano vissuti dal resto della classe come discriminanti e ingiusti. Tale lavoro è fatto accompagnando la classe a comprendere che ognuno è diverso dagli altri, possiede proprie specificità e che è compito della scuola non dare ad ognuno la stessa cosa ma “dare ad ognuno ciò di cui ha bisogno”.

 

In questa complessità, il ruolo di attore principale è svolto dall’alunno DSA. Esso non solo deve rapportarsi con tutti questi contesti, non da ultimo il contesto sanitario e ambulatoriale. È necessario che si percepisca come attore diretto di cambiamento e non come soggetto ad un’accettazione passiva di una condizione. Essere attore diretto di cambiamento aiuta il ragazzo a migliorare l’immagine di sé e la propria autostima.

Tag: Psicologo Cagliari, Psicologo San Gavino, Psicologo Sanluri, Psicoterapeuta Cagliari, Psicoterapeuta San Gavino, Psicoterapeuta Sanluri, Psicoterapia a CagliariDisturbi sessuali Cagliari, Disturbi alimentari Cagliari, Disturbi d'ansia Cagliari. 

dsa disturbi apprendimento   Armungia, psicologo a e sessuologo a Assemini, dsa disturbi apprendimento   Ballao, dsa disturbi apprendimento   Barrali,

dsa disturbi apprendimento   Burcei, dsa disturbi apprendimento   Cagliari, dsa disturbi apprendimento   Capoterra, dsa disturbi apprendimento   Castiadas, dsa disturbi apprendimento   Decimomannu, dsa disturbi apprendimento   Decimoputzu, dsa disturbi apprendimento   Dolianova, dsa disturbi apprendimento   Domus de Maria, dsa disturbi apprendimento   Donori, dsa disturbi apprendimento   Elmas, dsa disturbi apprendimento   Escalaplano, dsa disturbi apprendimento   Escolca, dsa disturbi apprendimento   Esterzili, dsa disturbi apprendimento   Gergei, dsa disturbi apprendimento   Gesico, dsa disturbi apprendimento   Goni, dsa disturbi apprendimento   Guamaggiore, dsa disturbi apprendimento   Guasila, dsa disturbi apprendimento   Isili, dsa disturbi apprendimento   Mandas, dsa disturbi apprendimento   Maracalagonis, dsa disturbi apprendimento   Monastir, dsa disturbi apprendimento   Monserrato, dsa disturbi apprendimento   Muravera, dsa disturbi apprendimento   Nuragus, dsa disturbi apprendimento   Nurallao, dsa disturbi apprendimento   Nuraminis, dsa disturbi apprendimento   Nurri, dsa disturbi apprendimento   Orroli, dsa disturbi apprendimento   Ortacesus, dsa disturbi apprendimento   Pimentel, dsa disturbi apprendimento   Pula, dsa disturbi apprendimento   Quartu Sant'Elena, dsa disturbi apprendimento   Quartucciu, dsa disturbi apprendimento   Sadali, dsa disturbi apprendimento   Samatzai, dsa disturbi apprendimento   San Basilio, dsa disturbi apprendimento   San Nicolò Gerrei, dsa disturbi apprendimento   San Sperate, dsa disturbi apprendimento   San Vito, dsa disturbi apprendimento   Sant'Andrea Frius, dsa disturbi apprendimento   Sarroch, dsa disturbi apprendimento   Selargius, dsa disturbi apprendimento   Selegas, dsa disturbi apprendimento   Senorbì, dsa disturbi apprendimento   Serdiana, dsa disturbi apprendimento   Serri, dsa disturbi apprendimento   Sestu dsa disturbi apprendimento   Settimo San Pietro, dsa disturbi apprendimento   Seulo, dsa disturbi apprendimento   Siliqua, dsa disturbi apprendimento   Silius, dsa disturbi apprendimento   Sinnai, dsa disturbi apprendimento   Siurgus Donigala, dsa disturbi apprendimento   Soleminis, dsa disturbi apprendimento   Suelli, dsa disturbi apprendimento   Teulada, dsa disturbi apprendimento   Ussana, dsa disturbi apprendimento   Uta, dsa disturbi apprendimento   Vallermosa, dsa disturbi apprendimento   Villa San Pietro, dsa disturbi apprendimento   Villanova Tulo, dsa disturbi apprendimento   Villaputzu, dsa disturbi apprendimento   Villasalto, dsa disturbi apprendimento   Villasimius, dsa disturbi apprendimento   Villasor, dsa disturbi apprendimento   Villaspeciosa,    dsa disturbi apprendimento   Buggerru, dsa disturbi apprendimento   Calasetta, dsa disturbi apprendimento   Carbonia, dsa disturbi apprendimento   Carloforte, dsa disturbi apprendimento   Domusnovas, dsa disturbi apprendimento   Fluminimaggiore, dsa disturbi apprendimento   Giba, dsa disturbi apprendimento   Gonnesa, dsa disturbi apprendimento   Iglesias, dsa disturbi apprendimento   Masainas, dsa disturbi apprendimento   Musei,

dsa disturbi apprendimento   Narcao, dsa disturbi apprendimento   Nuxis,  dsa disturbi apprendimento   Perdaxius,  dsa disturbi apprendimento   Piscinas, dsa disturbi apprendimento   Portoscuso, dsa disturbi apprendimento   San Giovanni Suergiu, dsa disturbi apprendimento   Sant'Anna Arresi, dsa disturbi apprendimento   Sant'Antioco, dsa disturbi apprendimento   Santadi, dsa disturbi apprendimento   Tratalias, dsa disturbi apprendimento   Villamassargia, dsa disturbi apprendimento   Villaperuccio, dsa disturbi apprendimento   Arbus, dsa disturbi apprendimento   Barumini, dsa disturbi apprendimento   Collinas, dsa disturbi apprendimento   Furtei, 

dsa disturbi apprendimento   Genuri, dsa disturbi apprendimento   Gesturi, dsa disturbi apprendimento   Gonnosfanadiga, dsa disturbi apprendimento   Guspini, 

dsa disturbi apprendimento   Las Plassas, dsa disturbi apprendimento   Lunamatrona, 

dsa disturbi apprendimento   Pabillonis, dsa disturbi apprendimento   Pauli Arbarei, 

dsa disturbi apprendimento   Samassi, dsa disturbi apprendimento   San Gavino Monreale, dsa disturbi apprendimento   Sanluri, dsa disturbi apprendimento   Sardara, 

dsa disturbi apprendimento   Segariu, dsa disturbi apprendimento   Serramanna, dsa disturbi apprendimento   Serrenti, dsa disturbi apprendimento   Setzu, dsa disturbi apprendimento   Siddi, dsa disturbi apprendimento   Tuili, dsa disturbi apprendimento   Turri, dsa disturbi apprendimento   Ussaramanna, dsa disturbi apprendimento   Villacidro, dsa disturbi apprendimento   Villamar, dsa disturbi apprendimento   Villanovaforru, dsa disturbi apprendimento   Villanovafranca, dsa disturbi apprendimento   Aritzo, dsa disturbi apprendimento   Atzara, dsa disturbi apprendimento   Austis, dsa disturbi apprendimento   Belvì, dsa disturbi apprendimento   Birori, dsa disturbi apprendimento   Bitti, dsa disturbi apprendimento   Bolotana, dsa disturbi apprendimento   Borore, dsa disturbi apprendimento   Bortigali, dsa disturbi apprendimento   Desulo, dsa disturbi apprendimento   Dorgali, dsa disturbi apprendimento   Dualchi, dsa disturbi apprendimento   Fonni, dsa disturbi apprendimento   Gadoni, dsa disturbi apprendimento   Galtellì, dsa disturbi apprendimento   Gavoi, dsa disturbi apprendimento   Irgoli, dsa disturbi apprendimento   Lei, dsa disturbi apprendimento   Loculi, dsa disturbi apprendimento   Lodine, dsa disturbi apprendimento   Lodè, dsa disturbi apprendimento   Lula, dsa disturbi apprendimento   Macomer, dsa disturbi apprendimento   Mamoiada, 

dsa disturbi apprendimento   Meana Sardo, dsa disturbi apprendimento   Noragugume, dsa disturbi apprendimento   Nuoro, dsa disturbi apprendimento   Oliena, dsa disturbi apprendimento   Ollolai, dsa disturbi apprendimento   Olzai, dsa disturbi apprendimento   Onanì, dsa disturbi apprendimento   Onifai, dsa disturbi apprendimento   Oniferi, 

dsa disturbi apprendimento   Orani, dsa disturbi apprendimento   Orgosolo, dsa disturbi apprendimento   Orosei, dsa disturbi apprendimento   Orotelli, dsa disturbi apprendimento   Ortueri, dsa disturbi apprendimento   Orune, dsa disturbi apprendimento   Osidda, 

dsa disturbi apprendimento   Ottana, dsa disturbi apprendimento   Ovodda, 

dsa disturbi apprendimento   Posada, dsa disturbi apprendimento   Sarule, dsa disturbi apprendimento   Silanus, dsa disturbi apprendimento   Sindia, dsa disturbi apprendimento   Siniscola, dsa disturbi apprendimento   Sorgono, dsa disturbi apprendimento   Teti, 

dsa disturbi apprendimento   Tiana, dsa disturbi apprendimento   Tonara, dsa disturbi apprendimento   Torpè, dsa disturbi apprendimento   Arzana, dsa disturbi apprendimento   Bari Sardo, dsa disturbi apprendimento   Baunei, dsa disturbi apprendimento   Cardedu, dsa disturbi apprendimento   Elini, dsa disturbi apprendimento   Gairo, dsa disturbi apprendimento   Girasole, dsa disturbi apprendimento   Ilbono, dsa disturbi apprendimento   Jerzu, dsa disturbi apprendimento   Lanusei, dsa disturbi apprendimento   Loceri, 

dsa disturbi apprendimento   Lotzorai, dsa disturbi apprendimento   Osini, dsa disturbi apprendimento   Perdasdefogu, dsa disturbi apprendimento   Seui, dsa disturbi apprendimento   Talana, dsa disturbi apprendimento   Tertenia, dsa disturbi apprendimento   Tortolì, dsa disturbi apprendimento   Triei, dsa disturbi apprendimento   Ulassai, 

dsa disturbi apprendimento   Urzulei, dsa disturbi apprendimento   Ussassai, dsa disturbi apprendimento   Villagrande Strisaili, dsa disturbi apprendimento   Aggius, dsa disturbi apprendimento   Aglientu, dsa disturbi apprendimento   Alà Dei Sardi, dsa disturbi apprendimento   Arzachena, dsa disturbi apprendimento   Badesi, dsa disturbi apprendimento   Berchidda, dsa disturbi apprendimento   Bortigiadas, 

dsa disturbi apprendimento   Buddusò, dsa disturbi apprendimento   Budoni, 

dsa disturbi apprendimento   Calangianus, dsa disturbi apprendimento   Golfo Aranci, 

dsa disturbi apprendimento   La Maddalena, dsa disturbi apprendimento   Loiri Porto San Paolo, dsa disturbi apprendimento   Luogosanto, dsa disturbi apprendimento   Luras, dsa disturbi apprendimento   Monti, dsa disturbi apprendimento   Olbia, 

dsa disturbi apprendimento   Oschiri, dsa disturbi apprendimento   Padru, 

dsa disturbi apprendimento   Palau, dsa disturbi apprendimento   San Teodoro, 

dsa disturbi apprendimento   Sant'Antonio di Gallura, dsa disturbi apprendimento   Santa Teresa Gallura, dsa disturbi apprendimento   Telti, dsa disturbi apprendimento   Tempio Pausania, dsa disturbi apprendimento   Trinità D'Agultu e Vignola, dsa disturbi apprendimento   Abbasanta, dsa disturbi apprendimento   Aidomaggiore, dsa disturbi apprendimento   Albagiara, dsa disturbi apprendimento   Ales, dsa disturbi apprendimento   Allai, dsa disturbi apprendimento   Arborea, dsa disturbi apprendimento   Ardauli, dsa disturbi apprendimento   Assolo, dsa disturbi apprendimento   Asuni, dsa disturbi apprendimento   Baradili, dsa disturbi apprendimento   Baratili San Pietro, dsa disturbi apprendimento   Baressa, dsa disturbi apprendimento   Bauladu, dsa disturbi apprendimento   Bidonì, dsa disturbi apprendimento   Bonarcado,

dsa disturbi apprendimento   Boroneddu, dsa disturbi apprendimento   Bosa, dsa disturbi apprendimento   Busachi, dsa disturbi apprendimento   Cabras, dsa disturbi apprendimento   Cuglieri, dsa disturbi apprendimento   Curcuris, dsa disturbi apprendimento   Flussio, dsa disturbi apprendimento   Fordongianus, dsa disturbi apprendimento   Genoni, dsa disturbi apprendimento   Ghilarza, dsa disturbi apprendimento   Gonnoscodina, dsa disturbi apprendimento   Gonnosnò, dsa disturbi apprendimento   Gonnostramatza, dsa disturbi apprendimento   Laconi, dsa disturbi apprendimento   Magomadas, dsa disturbi apprendimento   Marrubiu, dsa disturbi apprendimento   Masullas, dsa disturbi apprendimento   Milis, dsa disturbi apprendimento   Modolo, dsa disturbi apprendimento   Mogorella, dsa disturbi apprendimento   Mogoro, dsa disturbi apprendimento   Montresta,  dsa disturbi apprendimento   Morgongiori, dsa disturbi apprendimento   Narbolia,  dsa disturbi apprendimento   Neoneli, dsa disturbi apprendimento   Norbello, dsa disturbi apprendimento   Nughedu Santa Vittoria, dsa disturbi apprendimento   Nurachi, dsa disturbi apprendimento   Nureci, dsa disturbi apprendimento   Ollastra, dsa disturbi apprendimento   Oristano, dsa disturbi apprendimento   Palmas Arborea, dsa disturbi apprendimento   Pau, dsa disturbi apprendimento   Paulilatino, dsa disturbi apprendimento   Pompu, dsa disturbi apprendimento   Riola Sardo, dsa disturbi apprendimento   Ruinas, dsa disturbi apprendimento   Sagama, dsa disturbi apprendimento   Samugheo, dsa disturbi apprendimento   San Nicolò d'Arcidano, dsa disturbi apprendimento   San Vero Milis, dsa disturbi apprendimento   Santa Giusta, dsa disturbi apprendimento   Santu Lussurgiu, dsa disturbi apprendimento   Scano di Montiferro, dsa disturbi apprendimento   Sedilo, dsa disturbi apprendimento   Seneghe, dsa disturbi apprendimento   Senis, dsa disturbi apprendimento   Sennariolo, dsa disturbi apprendimento   Siamaggiore, dsa disturbi apprendimento   Siamanna, dsa disturbi apprendimento   Siapiccia, dsa disturbi apprendimento   Simala, dsa disturbi apprendimento   Simaxis, dsa disturbi apprendimento   Sini,  dsa disturbi apprendimento   Siris, dsa disturbi apprendimento   Soddì, dsa disturbi apprendimento   Solarussa, dsa disturbi apprendimento   Sorradile, dsa disturbi apprendimento   Suni, dsa disturbi apprendimento   Tadasuni, dsa disturbi apprendimento   Terralba, dsa disturbi apprendimento   Tinnura, dsa disturbi apprendimento   Tramatza, dsa disturbi apprendimento   Tresnuraghes, dsa disturbi apprendimento   Ula Tirso, dsa disturbi apprendimento   Uras, dsa disturbi apprendimento   Usellus, dsa disturbi apprendimento   Villa Sant'Antonio, dsa disturbi apprendimento   Villa Verde, dsa disturbi apprendimento   Villanova Truschedu, dsa disturbi apprendimento   Villaurbana, dsa disturbi apprendimento   Zeddiani, dsa disturbi apprendimento   Zerfaliu, dsa disturbi apprendimento   Alghero, dsa disturbi apprendimento   Anela, dsa disturbi apprendimento   Ardara, dsa disturbi apprendimento   Banari, dsa disturbi apprendimento   Benetutti, dsa disturbi apprendimento   Bessude,dsa disturbi apprendimento   Bonnanaro, dsa disturbi apprendimento   Bono, dsa disturbi apprendimento   Bonorva, dsa disturbi apprendimento   Borutta, dsa disturbi apprendimento   Bottidda, dsa disturbi apprendimento   Bultei, dsa disturbi apprendimento   Bulzi, dsa disturbi apprendimento   Burgos, dsa disturbi apprendimento   Cargeghe, dsa disturbi apprendimento   Castelsardo, dsa disturbi apprendimento   Cheremule, dsa disturbi apprendimento   Chiaramonti, dsa disturbi apprendimento   Codrongianos, dsa disturbi apprendimento   Cossoine, dsa disturbi apprendimento   Erula, dsa disturbi apprendimento   Esporlatu, dsa disturbi apprendimento   Florinas, dsa disturbi apprendimento   Giave, dsa disturbi apprendimento   Illorai, dsa disturbi apprendimento   Ittireddu, dsa disturbi apprendimento   Ittiri, dsa disturbi apprendimento   Laerru, dsa disturbi apprendimento   Mara, dsa disturbi apprendimento   Martis,

dsa disturbi apprendimento   Monteleone Rocca Doria, dsa disturbi apprendimento   Mores, dsa disturbi apprendimento   Muros, dsa disturbi apprendimento   Nughedu San Nicolò, dsa disturbi apprendimento   Nule, dsa disturbi apprendimento   Nulvi, dsa disturbi apprendimento   Olmedo, dsa disturbi apprendimento   Osilo, dsa disturbi apprendimento   Ossi, dsa disturbi apprendimento   Ozieri,  dsa disturbi apprendimento   Padria, dsa disturbi apprendimento   Pattada,  dsa disturbi apprendimento   Perfugas,  dsa disturbi apprendimento   Ploaghe, dsa disturbi apprendimento   Porto Torres, dsa disturbi apprendimento   Pozzomaggiore, dsa disturbi apprendimento   Putifigari, dsa disturbi apprendimento   Romana, dsa disturbi apprendimento   Santa Maria Coghinas,  dsa disturbi apprendimento   Sassari, dsa disturbi apprendimento   Sedini, dsa disturbi apprendimento   Semestene, dsa disturbi apprendimento   Sennori, dsa disturbi apprendimento   Siligo, dsa disturbi apprendimento   Sorso,  dsa disturbi apprendimento   Stintino,  dsa disturbi apprendimento   Tergu, dsa disturbi apprendimento   Thiesi, dsa disturbi apprendimento   Tissi,  dsa disturbi apprendimento   Torralba, dsa disturbi apprendimento   Tula, dsa disturbi apprendimento   Uri, dsa disturbi apprendimento   Usini, dsa disturbi apprendimento   Valledoria, dsa disturbi apprendimento   Viddalba, dsa disturbi apprendimento   Villanova Monteleone,