Di cosa mi occupo

Psicologo,Psicoterapeuta e sessuologo - Cagliari/San Gavino Monreale/Sanluri


Psicoterapia

L'attività principale e quasi totalitaria e caratterizzante della mia professione è la psicoterapia.  Uso la psicoterapia per la cura e il trattamento delle principali psicopatologie dell'adulto o per percorsi di crescita personale. Nell'ambito di questo tipo di intervento uso svariate tecniche e metodologie integrate a seconda del paziente e del caso clinico (Gestalt, psicoterapia breve, psicoterapia sistemica e cognitivo-comportamentale). La psicoterapia accompagna quasi sempre gli interventi anche in ambito sessuologico o di coppia. Ricevo negli studi di Cagliari e San Gavino Monreale (Sud Sardegna).


Sessuologia clinica

Insieme alla psicoterapia, l'intervento di sessuologia clinica è uno dei più richiesti sia per disfunzioni maschili (difficoltà erettili, impotenze psicologiche, ansia da performance) o di tipo femminile (vaginismo, deficit da desiderio).  All'interno di questo tipo di interventi colloco spesso anche percorsi di coppia atti a sviluppare maggiore consapevolezza sulla propria relazione. Quasi sempre il percorso sessuologico si interseca con uno psicoterapeutico per la gestione e il contenimento di una componente ansiosa. Per questo è importante scegliere un professionista che abbia ambedue le competenze cliniche.


Servizi di Psicologia del lavoro

I servizi offerti nell'ambito della psicologia del lavoro sono molteplici e variano da servizi di selezione del personale, valutazione del potenziale, Assessment Center, interventi di consulenza organizzativa e direzionale, valutazione del rischio da stress lavoro correlato, relazioni per malattia professionale da stress-mobbing-burnout, perizie e relazioni, interventi di psicologia giuridica. Questi tipi di intervento devono preventivamente essere valutati sulla base della disponibilità in agenda. 


Neuropsicologia

La neuropsicologia clinica ha lo scopo di valutare e, qualora possibile, riabilitare, i deficit cognitivi e le annesse implicazioni di tipo psicologico, affettivo e di personalità conseguenti a patologie a carico del sistema nervoso centrale. Nonostante spesso non sia possibile guarire completamente il paziente, l’intervento diagnostico e riabilitativo della neuropsicologia risulta estremamente utile nel contenere gli effetti del decorso patologico, nel limitare le sofferenze che questo arreca a pazienti e famigliari e nel razionalizzare le risorse che le istituzioni investono nel trattamento e supporto dei soggetti coinvolti.


Ipnositerapia

L'ìipnosi è una tecnica di psicoterapia interessante dal punto di vista clinico e del lavoro clinico di un terapeuta. Tuttavia spesso i pazienti ricercano errando un approccio solo di tipo ipnotico che non sempre è risolutivo. Per questo motivo questa tecnica la selezione solo a un ristretto numero di pazienti e comunque non prima di un percorso di terapia almeno semestrale. 


EMDR

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), traducibile come “Desensibilizzazione e Rielaborazione tramite movimenti oculari”, è un trattamento psicoterapico nato in America alla fine degli anni ’80. L’EMDR si focalizza sul ricordo delle esperienze disturbanti traumatiche, particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo, che possano aver contribuito al disturbo e che portano le persone in terapia. Uno degli aspetti più importanti in questo tipo di terapia è l’identificazione degli eventi di vita che sono stati “traumatici”. Questi eventi possono essere traumi dovuti ad incidenti, lutti, terremoti, disastri naturali, ma anche traumi di tipo interpersonale – relazionale, come i traumi emotivi che si generano nella relazione con una figura di attaccamento disfunzionale.


Consulenza psicologica online

Nonostante la consulenza psicologica dovrebbe essere fatta sempre in presenza per gli indubbi vantaggi indiretti che questa può presentare, talvolta si può optare, solo in presenza di alcune condizioni, di effettuare un percorso psicologico di breve durata attraverso l'ausilio di skype. Normalmente questa modalità è disponibile per vecchi pazienti che hanno già fatto un percorso in presenza o nuovi in cui non è presente una psicopatologia (che richiederebbe una psicoterapia in presenza) ma è sufficiente solo un supporto psicologico. Contattami per valutare insieme la possibilità di un supporto a distanza.