Sindrome del pene piccolo

L’organo genitale maschile, nella storia della civiltà occidentale è stato da sempre considerato come un elemento che andava ben al di là di una semplice parte del corpo. Come sottolinea David Friedman (2007) “il pene era un’idea, uno strumento concettuale, ma in carne e ossa, che determinava il posto dell’Uomo nel Cosmo”.

Con questa affermazione è chiaro che pur riconoscendo il fatto “scientifico” che gli uomini abbiano un pene, non è altrettanto scontato immaginare l’idea che questi possano averne al riguardo, quello che solitamente arrivano a provarne a livello emotivo e soprattutto l’uso che ne fanno! Ogni cultura ha la sua proiezione giusta o sbagliata dell’organo genitale, quindi la corrispondente immaginativa che, inevitabilmente, solleva elementi psicologici e psicopatologici della sessualità maschile.

 

Anatomia tutta al maschile 

Dando un breve sguardo alla storia è chiaro ad esempio quanto il pene venisse associato al potere. In primis un potere di tipo “divino”, infatti come sottolinea Sarah Dening in The Mythology of Sex quando un re succedeva ad un altro, era consuetudine che il nuovo eletto mangiasse il pene del suo predecessore onde assorbirne la sacra autorità. Ma anche nella Bibbia è facile ritrovare il membro virile, anche se sotto mentite spoglie (la coscia), dove venivano addirittura effettuati giuramenti sacri fra Israeliti. Infatti, come viene narrato dalla Genesi nel momento in cui Giacobbe lottò con Dio quest’ultimo gli toccò la cavità della coscia. Da quel momento sembra che Giacobbe ogni qual volta avesse dovuto fare giurare o promettere qualcosa a qualcuno invocasse l’importanza di mettere la mano sotto la sua coscia.

A tale riguardo, la riprova sta nel fatto che molti dei traduttori della Bibbia hanno spesso utilizzato il termine “coscia” come eufemismo di pene. Sembra abbastanza chiaro quindi che, sin dai tempi dei tempi, l’organo genitale maschile acquisti un significato importantissimo nella sperimentazione e affermazione di sé degli uomini. E le dimensioni? Storicamente si sono osservati importanti passaggi legati al concetto delle dimensioni dell’organo genitale maschile anche se tendenzialmente l’idea di grande e grosso riecheggia fino a nostri giorni. In Grecia infatti, gli artisti erano soliti dipingere schiavi e forestieri con peni particolarmente enormi a segno di disprezzo e disdegno. Per i greci le dimensioni dovevano essere molto simili a quelle di un giovane atleta adolescente; nel pene veniva osservata “la misura della prossimità [dell’individuo greco] al potere divino, alla divina intelligenza…” (Friedman, 2007).

Come viene sottolineato anche dagli scritti di Aristotele un pene piccolo era migliore di uno più grande, in quanto “scientificamente” nel secondo caso, lo sperma si raffredda, divenendo meno fecondo. Si ricorda quanto la curiosità della meccanica dell’erezione e dell’orgasmo siano cresciute costantemente con l’intelligenza dell’uomo. Al fine di fare maggiore chiarezza rispetto all’oscillazione dell’importanza del pene come piccolo, ovvero grande si deve arrivare fino ai romani, dove la divinità di Priapo (amato in Grecia, ma considerato nume minore) divenne l’icona più significativa, in quanto rappresentazione di estrema virilità. Priapo con il suo enorme membro poteva penetrare uomini e donne dando estrema prova di forza e potere. Ecco quindi che un pene grande rappresentava il potere di Roma che si incarnava ed ogni uomo adulto che metteva in mostra la sua “nuda” verità (un esempio erano le terme romane) poteva suscitare negli altri una chiara e forte invidia. Quindi tra i greci e i romani si osserva una particolare differenza nella concezione di dimensione del membro maschile associabile al concetto di “potere”, pur avendo in comune la rappresentazione mentale di forza associata a procreazione.

Ma anche il concetto di “piacere” sembrerebbe essere percepito e vissuto con modalità differenti. Per i romani infatti era usuale, come rilevano alcuni referti importantissimi (un esempio sono gli affreschi rinvenuti nella Casa dei Vettii a Pompei), godere della breve esperienza fornita dalla vita. Un altro esempio può essere ancora più esaustivo: sempre a Pompei i romani erano soliti fare scolpire dei bassorilievi raffiguranti un pene eretto con una particolare effige. “Hic habitat felicitas (Qui abita la felicità). Quindi, nonostante le divergenze osservate nelle varie forme e soprattutto dimensioni del pene nelle diverse culture, l’organo genitale maschile continua ancora oggi a suscitare attenzioni e preoccupazioni da parte degli stessi uomini. Ciò che sembra essere rimasto ancorato alle idee e ai pensieri dei nostri avi è sicuramente l’associazione dell’organo sessuale maschile al concetto di “potere”. Non a caso infatti, qualora in uomo venissero riscontrate disfunzionalità dell’erezione, quest’ultimo si sentirebbe colpito da una terribile disgrazia: l’ “impotenza”. A tale riguardo si ricorda quanto medici e sessuologi continuino ancora oggi ad evidenziare l’importanza nel ridefinire tale esperienza negativa. L’inesattezza del termine impotenza rispetto a quello più corretto di disfunzione erettile, può costantemente causare disagi di natura psicologica procurando nell’uomo una forte componente negativa di tipo ansioso-depressivo, coinvolgendolo in un malessere non più focalizzato solo sull’erezione, bensì generalizzato nell’esperienza di vita (non sono più in grado di fare nulla!).

Molti uomini hanno la convinzione che il loro pene non sia collegato al loro cervello, come se avesse una propria autonomia. Spesse volte infatti anche nell’attività clinica viene osservata una forte tendenza a non comprendere l’esatta funzionalità dell’organo genitale, dando per scontato l’esistenza di un “pulsante”, situato ipoteticamente in prossimità del pene, che si è guastato e non risponde più a certi comandi. Tale fantasia è strettamente correlata ad un immaginario maschile che, come abbiamo già accennato in precedenza, fa fatica a svincolarsi da certi clichè, che continuano ad essere trasmessi culturalmente soprattutto dagli stessi appartenenti a questo “genere”.

 

Dismorfofobia peniena e la sindrome da spogliatoio

Sembra che nel percorso evolutivo di un maschio “sano” la fantasia di non avere una dimensione del proprio organo genitale adeguata, conforme agli standard sociali, sia un passaggio pressoché obbligato. Quello che più colpisce riguarda essenzialmente la paura in tali individui di non sentirsi conformi anatomicamente rispetto alla dimensione del proprio organo genitale nello stato di riposo. Ecco svelata la sindrome da spogliatoio. Infatti la maggior parte dei giovani adolescenti che iniziano ad entrare in contatto con i propri coetanei, oppure con individui anche più adulti durante l’attività sportiva, tendono a confrontarsi costantemente focalizzando soprattutto l’attenzione sulla zona genitale, rischiando di preoccuparsi ed incastrarsi in pensieri assolutamente impropri.

Lo stato di flaccidità del pene ha una dimensione del tutto variabile e questo dipende essenzialmente da alcuni fattori: a) la struttura anatomica costituzionale dell’individuo, b) agenti ambientali come temperature troppo elevate (il pene si distende), ovvero troppo fredde (il pene si restringe), c) condizioni di “salute” dello stesso individuo. Inoltre è importante sottolineare quanto la percezione che un uomo può avere del proprio organo genitale sia “visivamente” distorta rispetto al possibile confronto con un altro simile posizionato di fronte. L’auto-osservazione, se non effettuata allo specchio rimanderà costantemente una prospettiva completamente differente (alto­basso) rispetto a quanto osservato frontalmente.

Il pene di chi abbiamo di fronte apparirà inevitabilmente più allungato e proporzionato! Spesse volte infatti, nell’attività clinica è possibile intervenire rapidamente su quegli individui che sentono di avere una certa inadeguatezza rispetto al proprio organo genitale, facendoli semplicemente confrontare con se stessi di fronte ad uno specchio. Se non sussistono altre disfunzionalità di tipo psicopatologico, la possibile presa di coscienza permetterà un primo passo importante verso il processo di adeguamento delle proprie sensazioni psico-corporee. Cosa più pericolosa riguarda invece il disagio vissuto da alcuni uomini rispetto alla convinzione costante e destrutturate di non avere un organo genitale adeguato sia questo nello stato di flaccidità, che in quello di erezione. La dismorfofobia peniena infatti evidenzia il forte stato stressogeno in un uomo a prescindere dall’età, dalle esperienze vissute e dal contesto sociale di riferimento.

Tale stato è alla base di un costante disagio di tipo ansioso con presunti tratti depressivi. Il non riuscire a svincolarsi da pensieri ossessivi oltre ad incastrarlo in un circolo vizioso, portano lo stesso individuo ad isolarsi e chiudersi costantemente in se stesso allontanandolo quindi dal contesto sociale di appartenenza. Le presunte motivazioni riguardano sia elementi psicologici o psicopatologici, ma anche possibili caratteristiche anatomiche dello stesso organo genitale. Ma qual è la dimensione “normale” dell’organo genitale maschile? I diversi studi effettuati sulla misurazione del pene, considerando la difficoltà a procedere in un’indagine valutata come invasiva e le varie tecniche di misurazione utilizzate, hanno evidenziato alcune dimensioni standard, ovvero relative alla media della popolazione (normalità statistica). La concordanza dei dati evidenzia una dimensione a riposo pari a 8-10 cm in lunghezza (dalla radice dorsale del pene alla punta).

Allo stato di erezione, invece, la lunghezza media varia tra i 12-16 cm con una circonferenza pari a 12 cm Probabilmente l’uomo che rimane legato al concetto di potenza-virilità non valuterà positivamente tali dati numerici, bensì continuerà a confrontarli con le dimensioni degli organi genitali di uomini più dotati. Ecco che il confronto fatto con la pornografia può rimandare costantemente ad una visione distorta. A tale riguardo credo sia necessario ricordare che un pene per essere definito piccolo, o come viene scientificamente nominato micropene deve avere una dimensione in erezione sotto i 7 cm. Questo è stato definito in base all’impossibilità, di un pene con tali dimensioni in erezione, di riuscire a penetrare la cavità vaginale. Infatti, le dimensioni del canale vaginale a riposo sono di circa 7,5 cm, quindi un pene che in erezione ne misura mediamente il doppio non avrà particolari difficoltà durante il coito.

Avendo accennato alle caratteristiche dei genitali femminili è importante ricordare che la dimensione della larghezza vaginale ha invece una particolarità. Infatti, la vagina può essere definita una cavità virtuale, le sue pareti sono normalmente a contatto e quindi si adattano al pene durante il coito. Ha una grande elasticità e si conforma a dimensioni diverse, non perdendo mai il contatto con il pene che la penetra. Spesso alcuni uomini durante la penetrazione hanno la convinzione che il loro pene non sia adatto per quella vagina. Questo viene riportato essenzialmente in alcune sensazioni dove è presente un’abbondante lubrificazione vaginale. Forse sarebbe necessario ricordarsi però che, se la vagina è particolarmente lubrificata, la donna sta vivendo un costante e piacevole stato di eccitazione!

Quando si può parlare di patologia 

Alcuni dati scientifici evidenziano quanto la richiesta di risoluzione di adeguamento psico-fisico rispetto ad una dismorfofobia peniena sia in aumento. Infatti dagli ultimi convegni di andrologia e sessuologia si evince un incremento di tali richieste. Durante le visite andrologiche il 20% richiede un possibile intervento risolutivo anche di tipo chirurgico, mentre l’ 80% di uomini che effettua una visita per disagi non inerenti alla possibile micropenia, comunque pone la domanda relativa alla presunta “normalità” della dimensione del loro organo genitale. Questo fa molto riflettere sulla “potenza” del confronto tra gli uomini, come anche sull’ipotesi che “essere migliori (potenti)” significhi avere un pene più grande! L’idea che l’ignoranza in materia e la scarsa educazione socio-affettiva delle persone continui a mantenere alto il grado degli stereotipi e dei pregiudizi, sembra confermare un forte disagio psicologico che risulta essere tendenzialmente invalidante.

Esistono diversi quadri clinici, molto rari, che nell’età infantile e in quella adulta osservano una conformazione ridotta delle dimensioni del pene. In queste casistiche è possibile rilevare la vera forma patologica del micropene, quindi un organo genitale con una dimensione in erezione al di sotto dei 7 cm. Vi sono sindromi genetiche come quella denominata Klinefelter, dove il soggetto nasce con una conformazione anatomica dei genitali esterni essenzialmente poco sviluppata, ma essendo una sindrome si osservano anche altre forme patologiche come un forte ritardo mentale. Anche disagi di tipo endocrino come l’ipogonadismo-ipogonadotropo evidenziano una particolare difficoltà nello sviluppo dei genitali maschili. Inoltre, alcune forme di anomalie di tipo funzionale, se non risolte chirurgicamente, possono impedire un corretto sviluppo del pene, ovvero una regolare funzionalità erettile. Nello specifico si ricorda l’ipospadia (uno sbocco anomalo del meato uretrale). Per risolvere alcune delle forme più gravi e pericolose di micropene si ricorre essenzialmente agli interventi chirurgici, ma vista la rarità di tali disfunzioni e la richiesta di allungamento del pene, tale metodica acquista sempre di più un interesse di tipo estetico.

A tale riguardo gli allungamenti del pene che, come sottolineano molti urologi ed andrologi nella maggior parte dei casi non sarebbero “funzionalmente” necessari, riguardano in primis la recisione del legamento sospensore e le innovative tecniche di stiramento ed elongazione dei corpi cavernosi. Nel primo caso la possibilità di recidere tale legamento, che sostiene l’asta del pene alla base del pube sulla sacca scrotale, consente all’organo genitale di cadere a piombo sopra i testicoli acquistando in media circa 2 cm. Spesse volte tale intervento viene richiesto dagli attori porno per aumentare ulteriormente le loro dimensioni già consistenti. Per quanto riguarda invece le tecniche di elongazione consistono in sedute definibili fisioterapiche, dove vengono applicati dei tutori all’organo genitale al fine di creare, per mezzo di una costante trazione, un aumento di circa 3 cm.

 

CONLCUSIONI 

Il fenomeno della sindrome del pene piccolo sembra essere in costante aumento e l’importanza di una chiara diagnosi differenziale utile a comprender il vero stato delle reali dimensioni dell’organo genitale, diventa fondamentale nonché indispensabile. Non è un caso che alcuni studiosi hanno rilevato quanto la richiesta di eventuali interventi di allungamento non fosse direttamente correlata ad una reale caratteristica di micropene. A tale riguardo il disagio rimanda essenzialmente ad una dismorfofobia peniena, che difficilmente si sarebbe risolta con l’ausilio di tecniche di allungamento chirurgiche e/o fisioterapiche. Quando il disagio è più di natura psicologica diventa necessario un intervento psicosessuologico utile a ridimensionare il vissuto catastrofico, che si manifesta nell’espressione di una precisa inadeguatezza fisica. La possibilità di rieducare e fare riappropriare alcuni uomini della loro sicurezza e stima di sé è alla base di una modificazione e di una migliore percezione di alcune parti del proprio corpo. Per quanto riguarda l’organo genitale, probabilmente si tratta di riappropriarsi di uno status di “potere” necessario al buon funzionamento intimo e soprattutto “relazionale”.


Tag: Psicologo Cagliari, Psicologo San Gavino, Psicologo Sanluri, Psicoterapeuta Cagliari, Psicoterapeuta San Gavino, Psicoterapeuta Sanluri, Psicoterapia a CagliariDisturbi sessuali Cagliari, Disturbi alimentari Cagliari, Disturbi d'ansia Cagliari. 

psicologia, psicologia del lavoro, psicologo, psicologo del lavoro, ordine degli psicologi, promozione del benessere, empowerment, selezione, valutazione delle prestazioni, valutazione del potenziale, sviluppo di carriera, clima organizzativo, mobbing, formazione, formazione professionale, pubblicità, indagini di mercato, focus group, coaching, bullismo, mobbing, atteggiamenti, opinioni, test, questionari, orientamento scolastico, orientamento professionale, life skills, sessuologo, sessuologia, sessoterapia, cagliari, elmas, quarti, capoterra, selargius, quartucciu, sesti, monasteri, nuraminis, pula, ipnosi, regressiva, costruttivista, ansia, attacco di panico, depressione, bipolare, psicofarmaci, tono dell'umore, stress, adrenalina, cortisolo, hiv, sessualità, fumo, dimagrire, alimentazione, alimenti, fame, cibo, ingrassare, dimagrire, bilancia, pendolino, autoipnosi, freud, erickson, milton, pane, bene, pene, eiaculazione, precoce, impotenza, viagra, cialis, andrologo, urologo, ginecologo, ipnositerapia, ipnologo, ipnoterapeuto, ipnotista, usa, getta, disturbo sessuale, eccitazione, pene piccolo, penis, sperma, spermatozoo, proteine, carboidrati, fibre, dieta, diete, ansia anticipatoria, depressione, post partum, parto, morte, suicidio, omicidio, schizofrenia, psicosi, nevrosi, dsmiv, dsmv, psicoterapia, scuola, gestal, cognitivo, comportamentale, analitico, transazionale, freudiana, analista, psicoanalista, terapia, sostegno, tariffa, seduta, prezzo, san gavino monreale, snaturi, villacidro, guspini, sardara, serramanna, serrenti, villasor, decimomannu, assemini, carbonia, iglesias, stress, lavoro, lavorativo, diagnosi, disturbo, mentale, fanciullo, adolescenza, anamnesi, delirio, medico, sostanza, dipendenza, droga, umore, somatoformi, fittizzi, dissociativi, genere, identità, sonno, impulso, impulso sessuale, adattamento, personalità, clinica, clinico, icd, afonia, agitazione, nervoso, nervosismo, abulia, afasia, affetto, farmago, agonista, allucinazione, allucinante, alogia, amnesia, atassia, attenzione, memoria, catalessia, cataplessia, comportamento, catatonico, conversione, bizzarro, persecutorio, paranoico, paranoide, paranoia, somatico, depersonalizzazione, deragliamento, derealizzazione, difesa, meccanismo, disatria, discinesia, disorientamento, dissociazione, dissonia, distonia, distraibilità, dca, dsa, slc, ecolalia, ecoprassia, flash-back, fuga, idee, ruolo, gioco, illusione, placebo, incoerenza, coerenza, dominanza, estroversione, introversione, insonnia, iter, mmpi, mbi, iperacusia, macropsia, magico, pensiero, manifestazione, patologica, patologico, micropsia, panico, nistagmo, parasonnia, prevalente, prodromo, psicomotoria, psicomotorio, psicosociale, segno, sesso, sindrome, sinestesia, sintomo, stereotipo, pregiudizio, stupor, tic, balbuzia, linguaggio, comunicazione, apprendimento, frustrazione, nutrizione, infanzia, oppositivo, ossessione, ossessioni, convulsioni, compulsivo, asperger, ruminazione, encopresi, selettivo, mutismo, reattivo, attaccamento, bowlby, demenza, xanax, alcool, sostanze, stupefacenti, gioco, gioco d’azzardo, shopping, dipendenza sessuale, maniaco, maniacale, parafilia, ciclo, mestruale, fobia, agorafobia, aracnofobia, algico, orgasmo, eccitazione, inibizione, timidezza, incubo, transessuale, omosessuale, bisessuale, bulimia, anoressia, binge eating, narcolessia, mentale, circadiano, exiologia, epidemia, sieropositività, nas, astinenza, confusione, stanchezza, sangue, ospedale, clinica, studio, privato, sestu, nuraminis, monastir, domusnovas, iglesias, carbonia, musei, vallermosa, villacidro, mediocampidano, asl, ssn, servizio sanitario, gratis, esenzione, gratuito, studio, quartucciu, quartu, quartu sant'elena, selargius, monserrato, senorbì, suelli, selegas, masullas, collinas, sanluri, furtei, segariu, villamar, gonnoscodina, gonnostramatza, gonnosfanadiga, nuoro, olbia, sassari, oristano, siniscola, orosei, macomer, droga, hiv, erezione, varicocele, urologo, urologia, andrologo, andrologia, malattie infettive, papilloma, virus, mononucleosi, tumore, sangue, globulo, globuline, immunodeficienza, sieropositività, terapia, benessere, sostegno, supporto, capoterra, pula, settimo san pietro, teulada, militare, sant'elia, san benedetto, villanova, castello, monreale, mulinu becciu, terramaini, competizione, erotismo, erotico, centro benessere, samassi, serrenti, serramanna, siliqua, seuni, mare, vacanza, turismo, turismo sessuale, primo rapporto, rapporto sessuale, 

psicologo e sessuologo a Armungia, psicologo a e sessuologo a Assemini, psicologo e sessuologo a Ballao, psicologo e sessuologo a Barrali,

psicologo e sessuologo a Burcei, psicologo e sessuologo a Cagliari, psicologo e sessuologo a Capoterra, psicologo e sessuologo a Castiadas, psicologo e sessuologo a Decimomannu, psicologo e sessuologo a Decimoputzu, psicologo e sessuologo a Dolianova, psicologo e sessuologo a Domus de Maria, psicologo e sessuologo a Donori, psicologo e sessuologo a Elmas, psicologo e sessuologo a Escalaplano, psicologo e sessuologo a Escolca, psicologo e sessuologo a Esterzili, psicologo e sessuologo a Gergei, psicologo e sessuologo a Gesico, psicologo e sessuologo a Goni, psicologo e sessuologo a Guamaggiore, psicologo e sessuologo a Guasila, psicologo e sessuologo a Isili, psicologo e sessuologo a Mandas, psicologo e sessuologo a Maracalagonis, psicologo e sessuologo a Monastir, psicologo e sessuologo a Monserrato, psicologo e sessuologo a Muravera, psicologo e sessuologo a Nuragus, psicologo e sessuologo a Nurallao, psicologo e sessuologo a Nuraminis, psicologo e sessuologo a Nurri, psicologo e sessuologo a Orroli, psicologo e sessuologo a Ortacesus, psicologo e sessuologo a Pimentel, psicologo e sessuologo a Pula, psicologo e sessuologo a Quartu Sant'Elena, psicologo e sessuologo a Quartucciu, psicologo e sessuologo a Sadali, psicologo e sessuologo a Samatzai, psicologo e sessuologo a San Basilio, psicologo e sessuologo a San Nicolò Gerrei, psicologo e sessuologo a San Sperate, psicologo e sessuologo a San Vito, psicologo e sessuologo a Sant'Andrea Frius, psicologo e sessuologo a Sarroch, psicologo e sessuologo a Selargius, psicologo e sessuologo a Selegas, psicologo e sessuologo a Senorbì, psicologo e sessuologo a Serdiana, psicologo e sessuologo a Serri, psicologo e sessuologo a Sestu psicologo e sessuologo a Settimo San Pietro, psicologo e sessuologo a Seulo, psicologo e sessuologo a Siliqua, psicologo e sessuologo a Silius, psicologo e sessuologo a Sinnai, psicologo e sessuologo a Siurgus Donigala, psicologo e sessuologo a Soleminis, psicologo e sessuologo a Suelli, psicologo e sessuologo a Teulada, psicologo e sessuologo a Ussana, psicologo e sessuologo a Uta, psicologo e sessuologo a Vallermosa, psicologo e sessuologo a Villa San Pietro, psicologo e sessuologo a Villanova Tulo, psicologo e sessuologo a Villaputzu, psicologo e sessuologo a Villasalto, psicologo e sessuologo a Villasimius, psicologo e sessuologo a Villasor, psicologo e sessuologo a Villaspeciosa,    psicologo e sessuologo a Buggerru, psicologo e sessuologo a Calasetta, psicologo e sessuologo a Carbonia, psicologo e sessuologo a Carloforte, psicologo e sessuologo a Domusnovas, psicologo e sessuologo a Fluminimaggiore, psicologo e sessuologo a Giba, psicologo e sessuologo a Gonnesa, psicologo e sessuologo a Iglesias, psicologo e sessuologo a Masainas, psicologo e sessuologo a Musei,

psicologo e sessuologo a Narcao, psicologo e sessuologo a Nuxis,  psicologo e sessuologo a Perdaxius,  psicologo e sessuologo a Piscinas, psicologo e sessuologo a Portoscuso, psicologo e sessuologo a San Giovanni Suergiu, psicologo e sessuologo a Sant'Anna Arresi, psicologo e sessuologo a Sant'Antioco, psicologo e sessuologo a Santadi, psicologo e sessuologo a Tratalias, psicologo e sessuologo a Villamassargia, psicologo e sessuologo a Villaperuccio, psicologo e sessuologo a Arbus, psicologo e sessuologo a Barumini, psicologo e sessuologo a Collinas, psicologo e sessuologo a Furtei, 

psicologo e sessuologo a Genuri, psicologo e sessuologo a Gesturi, psicologo e sessuologo a Gonnosfanadiga, psicologo e sessuologo a Guspini, 

psicologo e sessuologo a Las Plassas, psicologo e sessuologo a Lunamatrona, 

psicologo e sessuologo a Pabillonis, psicologo e sessuologo a Pauli Arbarei, 

psicologo e sessuologo a Samassi, psicologo e sessuologo a San Gavino Monreale, psicologo e sessuologo a Sanluri, psicologo e sessuologo a Sardara, 

psicologo e sessuologo a Segariu,psicologo e sessuologo a Serramanna, psicologo e sessuologo a Serrenti, psicologo e sessuologo a Setzu, psicologo e sessuologo a Siddi, psicologo e sessuologo a Tuili, psicologo e sessuologo a Turri, psicologo e sessuologo a Ussaramanna, psicologo e sessuologo a Villacidro, psicologo e sessuologo a Villamar, psicologo e sessuologo a Villanovaforru, psicologo e sessuologo a Villanovafranca, psicologo e sessuologo a Aritzo, psicologo e sessuologo a Atzara, psicologo e sessuologo a Austis, psicologo e sessuologo a Belvì, psicologo e sessuologo a Birori, psicologo e sessuologo a Bitti,psicologo e sessuologo a Bolotana, psicologo e sessuologo a Borore, psicologo e sessuologo a Bortigali, psicologo e sessuologo a Desulo, psicologo e sessuologo a Dorgali, psicologo e sessuologo a Dualchi, psicologo e sessuologo a Fonni, psicologo e sessuologo a Gadoni, psicologo e sessuologo a Galtellì, psicologo e sessuologo a Gavoi, psicologo e sessuologo a Irgoli, psicologo e sessuologo a Lei, psicologo e sessuologo a Loculi, psicologo e sessuologo a Lodine, psicologo e sessuologo a Lodè, psicologo e sessuologo a Lula, psicologo e sessuologo a Macomer, psicologo e sessuologo a Mamoiada, 

psicologo e sessuologo a Meana Sardo, psicologo e sessuologo a Noragugume, psicologo e sessuologo a Nuoro, psicologo e sessuologo a Oliena, psicologo e sessuologo a Ollolai, psicologo e sessuologo a Olzai, psicologo e sessuologo a Onanì, psicologo e sessuologo a Onifai, psicologo e sessuologo a Oniferi, 

psicologo e sessuologo a Orani, psicologo e sessuologo a Orgosolo, psicologo e sessuologo a Orosei, psicologo e sessuologo a Orotelli, psicologo e sessuologo a Ortueri, psicologo e sessuologo a Orune, psicologo e sessuologo a Osidda, 

psicologo e sessuologo a Ottana, psicologo e sessuologo a Ovodda, 

psicologo e sessuologo a Posada, psicologo e sessuologo a Sarule, psicologo e sessuologo a Silanus, psicologo e sessuologo a Sindia, psicologo e sessuologo a Siniscola, psicologo e sessuologo a Sorgono, psicologo e sessuologo a Teti, 

psicologo e sessuologo a Tiana, psicologo e sessuologo a Tonara, psicologo e sessuologo a Torpè, psicologo e sessuologo a Arzana, psicologo e sessuologo a Bari Sardo, psicologo e sessuologo a Baunei, psicologo e sessuologo a Cardedu, psicologo e sessuologo a Elini, psicologo e sessuologo a Gairo, psicologo e sessuologo a Girasole, psicologo e sessuologo a Ilbono, psicologo e sessuologo a Jerzu, psicologo e sessuologo a Lanusei, psicologo e sessuologo a Loceri, 

psicologo e sessuologo a Lotzorai, psicologo e sessuologo a Osini, psicologo e sessuologo a Perdasdefogu, psicologo e sessuologo a Seui, psicologo e sessuologo a Talana, psicologo e sessuologo a Tertenia, psicologo e sessuologo a Tortolì, psicologo e sessuologo a Triei, psicologo e sessuologo a Ulassai, 

psicologo e sessuologo a Urzulei, psicologo e sessuologo a Ussassai, psicologo e sessuologo a Villagrande Strisaili, psicologo e sessuologo a Aggius, psicologo e sessuologo a Aglientu, psicologo e sessuologo a Alà Dei Sardi, psicologo e sessuologo a Arzachena, psicologo e sessuologo a Badesi, psicologo e sessuologo a Berchidda, psicologo e sessuologo a Bortigiadas, 

psicologo e sessuologo a Buddusò, psicologo e sessuologo a Budoni, 

psicologo e sessuologo a Calangianus, psicologo e sessuologo a Golfo Aranci, 

psicologo e sessuologo a La Maddalena, psicologo e sessuologo a Loiri Porto San Paolo, psicologo e sessuologo a Luogosanto, psicologo e sessuologo a Luras, psicologo e sessuologo a Monti, psicologo e sessuologo a Olbia, 

psicologo e sessuologo a Oschiri, psicologo e sessuologo a Padru, 

psicologo e sessuologo a Palau, psicologo e sessuologo a San Teodoro, 

psicologo e sessuologo a Sant'Antonio di Gallura, psicologo e sessuologo a Santa Teresa Gallura, psicologo e sessuologo a Telti, psicologo e sessuologo a Tempio Pausania, psicologo e sessuologo a Trinità D'Agultu e Vignola, psicologo e sessuologo a Abbasanta, psicologo e sessuologo a Aidomaggiore, psicologo e sessuologo a Albagiara, psicologo e sessuologo a Ales, psicologo e sessuologo a Allai, psicologo e sessuologo a Arborea, psicologo e sessuologo a Ardauli, 

psicologo e sessuologo a Assolo, psicologo e sessuologo a Asuni,

psicologo e sessuologo a Baradili, psicologo e sessuologo a Baratili San Pietro,

psicologo e sessuologo a Baressa, psicologo e sessuologo a Bauladu,

psicologo e sessuologo a Bidonì, psicologo e sessuologo a Bonarcado,

psicologo e sessuologo a Boroneddu, psicologo e sessuologo a Bosa, psicologo e sessuologo a Busachi, psicologo e sessuologo a Cabras,psicologo e sessuologo a Cuglieri, psicologo e sessuologo a Curcuris, psicologo e sessuologo a Flussio, psicologo e sessuologo a Fordongianus,

psicologo e sessuologo a Genoni, psicologo e sessuologo a Ghilarza, psicologo e sessuologo a Gonnoscodina, psicologo e sessuologo a Gonnosnò,

psicologo e sessuologo a Gonnostramatza, psicologo e sessuologo a Laconi,

psicologo e sessuologo a Magomadas, psicologo e sessuologo a Marrubiu,

psicologo e sessuologo a Masullas, psicologo e sessuologo a Milis, psicologo e sessuologo a Modolo, psicologo e sessuologo a Mogorella, psicologo e sessuologo a Mogoro, psicologo e sessuologo a Montresta,  psicologo e sessuologo a Morgongiori, psicologo e sessuologo a Narbolia,  psicologo e sessuologo a Neoneli, psicologo e sessuologo a Norbello, psicologo e sessuologo a Nughedu Santa Vittoria, psicologo e sessuologo a Nurachi, psicologo e sessuologo a Nureci, psicologo e sessuologo a Ollastra, psicologo e sessuologo a Oristano, psicologo e sessuologo a Palmas Arborea, psicologo e sessuologo a Pau, psicologo e sessuologo a Paulilatino, psicologo e sessuologo a Pompu, psicologo e sessuologo a Riola Sardo, psicologo e sessuologo a Ruinas, psicologo e sessuologo a Sagama, psicologo e sessuologo a Samugheo, psicologo e sessuologo a San Nicolò d'Arcidano, psicologo e sessuologo a San Vero Milis, psicologo e sessuologo a Santa Giusta, psicologo e sessuologo a Santu Lussurgiu, psicologo e sessuologo a Scano di Montiferro, psicologo e sessuologo a Sedilo, psicologo e sessuologo a Seneghe, psicologo e sessuologo a Senis, psicologo e sessuologo a Sennariolo, psicologo e sessuologo a Siamaggiore, psicologo e sessuologo a Siamanna, psicologo e sessuologo a Siapiccia,psicologo e sessuologo a Simala, psicologo e sessuologo a Simaxis, 

psicologo e sessuologo a Sini,  psicologo e sessuologo a Siris, psicologo e sessuologo a Soddì, psicologo e sessuologo a Solarussa, psicologo e sessuologo a Sorradile, psicologo e sessuologo a Suni, psicologo e sessuologo a Tadasuni,

psicologo e sessuologo a Terralba, psicologo e sessuologo a Tinnura, psicologo e sessuologo a Tramatza, psicologo e sessuologo a Tresnuraghes, psicologo e sessuologo a Ula Tirso, psicologo e sessuologo a Uras, psicologo e sessuologo a Usellus, psicologo e sessuologo a Villa Sant'Antonio, psicologo e sessuologo a Villa Verde, psicologo e sessuologo a Villanova Truschedu, psicologo e sessuologo a Villaurbana, psicologo e sessuologo a Zeddiani, psicologo e sessuologo a Zerfaliu, psicologo e sessuologo a Alghero,psicologo e sessuologo a Anela, psicologo e sessuologo a Ardara, psicologo e sessuologo a Banari, 

psicologo e sessuologo a Benetutti, psicologo e sessuologo a Bessude,psicologo e sessuologo a Bonnanaro, psicologo e sessuologo a Bono, psicologo e sessuologo a Bonorva, psicologo e sessuologo a Borutta, psicologo e sessuologo a Bottidda, psicologo e sessuologo a Bultei, psicologo e sessuologo a Bulzi, psicologo e sessuologo a Burgos, psicologo e sessuologo a Cargeghe, 

psicologo e sessuologo a Castelsardo, psicologo e sessuologo a Cheremule,psicologo e sessuologo a Chiaramonti, psicologo e sessuologo a Codrongianos, psicologo e sessuologo a Cossoine,psicologo e sessuologo a Erula, psicologo e sessuologo a Esporlatu, psicologo e sessuologo a Florinas, psicologo e sessuologo a Giave, psicologo e sessuologo a Illorai, psicologo e sessuologo a Ittireddu, psicologo e sessuologo a Ittiri, psicologo e sessuologo a Laerru, psicologo e sessuologo a Mara, psicologo e sessuologo a Martis,

psicologo e sessuologo a Monteleone Rocca Doria, psicologo e sessuologo a Mores, psicologo e sessuologo a Muros,psicologo e sessuologo a Nughedu San Nicolò, psicologo e sessuologo a Nule, psicologo e sessuologo a Nulvi, psicologo e sessuologo a Olmedo, psicologo e sessuologo a Osilo, psicologo e sessuologo a Ossi, psicologo e sessuologo a Ozieri,  psicologo e sessuologo a Padria, psicologo e sessuologo a Pattada,  psicologo e sessuologo a Perfugas,  psicologo e sessuologo a Ploaghe, psicologo e sessuologo a Porto Torres, 

psicologo e sessuologo a Pozzomaggiore, psicologo e sessuologo a Putifigari, psicologo e sessuologo a Romana, psicologo e sessuologo a Santa Maria Coghinas,  psicologo e sessuologo a Sassari, psicologo e sessuologo a Sedini,

psicologo e sessuologo a Semestene, psicologo e sessuologo a Sennori, psicologo e sessuologo a Siligo, psicologo e sessuologo a Sorso,  psicologo e sessuologo a Stintino,  psicologo e sessuologo a Tergu, psicologo e sessuologo a Thiesi, psicologo e sessuologo a Tissi,  psicologo e sessuologo a Torralba, psicologo e sessuologo a Tula, psicologo e sessuologo a Uri, psicologo e sessuologo a Usini, psicologo e sessuologo a Valledoria,psicologo e sessuologo a Viddalba, psicologo e sessuologo a Villanova Monteleone,

 

 

pene piccolo a    Armungia, psicologo a e sessuologo a Assemini, pene piccolo a    Ballao, pene piccolo a    Barrali,

pene piccolo a    Burcei, pene piccolo a    Cagliari, pene piccolo a    Capoterra, pene piccolo a    Castiadas, pene piccolo a    Decimomannu, pene piccolo a    Decimoputzu, pene piccolo a    Dolianova, pene piccolo a    Domus de Maria, pene piccolo a    Donori, pene piccolo a    Elmas, pene piccolo a    Escalaplano, pene piccolo a    Escolca, pene piccolo a    Esterzili, pene piccolo a    Gergei, pene piccolo a    Gesico, pene piccolo a    Goni, pene piccolo a    Guamaggiore, pene piccolo a    Guasila, pene piccolo a    Isili, pene piccolo a    Mandas, pene piccolo a    Maracalagonis, pene piccolo a    Monastir, pene piccolo a    Monserrato, pene piccolo a    Muravera, pene piccolo a    Nuragus, pene piccolo a    Nurallao, pene piccolo a    Nuraminis, pene piccolo a    Nurri, pene piccolo a    Orroli, pene piccolo a    Ortacesus, pene piccolo a    Pimentel, pene piccolo a    Pula, pene piccolo a    Quartu Sant'Elena, pene piccolo a    Quartucciu, pene piccolo a    Sadali, pene piccolo a    Samatzai, pene piccolo a    San Basilio, pene piccolo a    San Nicolò Gerrei, pene piccolo a    San Sperate, pene piccolo a    San Vito, pene piccolo a    Sant'Andrea Frius, pene piccolo a    Sarroch, pene piccolo a    Selargius, pene piccolo a    Selegas, pene piccolo a    Senorbì, pene piccolo a    Serdiana, pene piccolo a    Serri, pene piccolo a    Sestu pene piccolo a    Settimo San Pietro, pene piccolo a    Seulo, pene piccolo a    Siliqua, pene piccolo a    Silius, pene piccolo a    Sinnai, pene piccolo a    Siurgus Donigala, pene piccolo a    Soleminis, pene piccolo a    Suelli, pene piccolo a    Teulada, pene piccolo a    Ussana, pene piccolo a    Uta, pene piccolo a    Vallermosa, pene piccolo a    Villa San Pietro, pene piccolo a    Villanova Tulo, pene piccolo a    Villaputzu, pene piccolo a    Villasalto, pene piccolo a    Villasimius, pene piccolo a    Villasor, pene piccolo a    Villaspeciosa,    pene piccolo a    Buggerru, pene piccolo a    Calasetta, pene piccolo a    Carbonia, pene piccolo a    Carloforte, pene piccolo a    Domusnovas, pene piccolo a    Fluminimaggiore, pene piccolo a    Giba, pene piccolo a    Gonnesa, pene piccolo a    Iglesias, pene piccolo a    Masainas, pene piccolo a    Musei,

pene piccolo a    Narcao, pene piccolo a    Nuxis,  pene piccolo a    Perdaxius,  pene piccolo a    Piscinas, pene piccolo a    Portoscuso, pene piccolo a    San Giovanni Suergiu, pene piccolo a    Sant'Anna Arresi, pene piccolo a    Sant'Antioco, pene piccolo a    Santadi, pene piccolo a    Tratalias, pene piccolo a    Villamassargia, pene piccolo a    Villaperuccio, pene piccolo a    Arbus, pene piccolo a    Barumini, pene piccolo a    Collinas, pene piccolo a    Furtei, 

pene piccolo a    Genuri, pene piccolo a    Gesturi, pene piccolo a    Gonnosfanadiga, pene piccolo a    Guspini, 

pene piccolo a    Las Plassas, pene piccolo a    Lunamatrona, 

pene piccolo a    Pabillonis, pene piccolo a    Pauli Arbarei, 

pene piccolo a    Samassi, pene piccolo a    San Gavino Monreale, pene piccolo a    Sanluri, pene piccolo a    Sardara, 

pene piccolo a    Segariu, pene piccolo a    Serramanna, pene piccolo a    Serrenti, pene piccolo a    Setzu, pene piccolo a    Siddi, pene piccolo a    Tuili, pene piccolo a    Turri, pene piccolo a    Ussaramanna, pene piccolo a    Villacidro, pene piccolo a    Villamar, pene piccolo a    Villanovaforru, pene piccolo a    Villanovafranca, pene piccolo a    Aritzo, pene piccolo a    Atzara, pene piccolo a    Austis, pene piccolo a    Belvì, pene piccolo a    Birori, pene piccolo a    Bitti, pene piccolo a    Bolotana, pene piccolo a    Borore, pene piccolo a    Bortigali, pene piccolo a    Desulo, pene piccolo a    Dorgali, pene piccolo a    Dualchi, pene piccolo a    Fonni, pene piccolo a    Gadoni, pene piccolo a    Galtellì, pene piccolo a    Gavoi, pene piccolo a    Irgoli, pene piccolo a    Lei, pene piccolo a    Loculi, pene piccolo a    Lodine, pene piccolo a    Lodè, pene piccolo a    Lula, pene piccolo a    Macomer, pene piccolo a    Mamoiada, 

pene piccolo a    Meana Sardo, pene piccolo a    Noragugume, pene piccolo a    Nuoro, pene piccolo a    Oliena, pene piccolo a    Ollolai, pene piccolo a    Olzai, pene piccolo a    Onanì, pene piccolo a    Onifai, pene piccolo a    Oniferi, 

pene piccolo a    Orani, pene piccolo a    Orgosolo, pene piccolo a    Orosei, pene piccolo a    Orotelli, pene piccolo a    Ortueri, pene piccolo a    Orune, pene piccolo a    Osidda, 

pene piccolo a    Ottana, pene piccolo a    Ovodda, 

pene piccolo a    Posada, pene piccolo a    Sarule, pene piccolo a    Silanus, pene piccolo a    Sindia, pene piccolo a    Siniscola, pene piccolo a    Sorgono, pene piccolo a    Teti, 

pene piccolo a    Tiana, pene piccolo a    Tonara, pene piccolo a    Torpè, pene piccolo a    Arzana, pene piccolo a    Bari Sardo, pene piccolo a    Baunei, pene piccolo a    Cardedu, pene piccolo a    Elini, pene piccolo a    Gairo, pene piccolo a    Girasole, pene piccolo a    Ilbono, pene piccolo a    Jerzu, pene piccolo a    Lanusei, pene piccolo a    Loceri, 

pene piccolo a    Lotzorai, pene piccolo a    Osini, pene piccolo a    Perdasdefogu, pene piccolo a    Seui, pene piccolo a    Talana, pene piccolo a    Tertenia, pene piccolo a    Tortolì, pene piccolo a    Triei, pene piccolo a    Ulassai, 

pene piccolo a    Urzulei, pene piccolo a    Ussassai, pene piccolo a    Villagrande Strisaili, pene piccolo a    Aggius, pene piccolo a    Aglientu, pene piccolo a    Alà Dei Sardi, pene piccolo a    Arzachena, pene piccolo a    Badesi, pene piccolo a    Berchidda, pene piccolo a    Bortigiadas, 

pene piccolo a    Buddusò, pene piccolo a    Budoni, 

pene piccolo a    Calangianus, pene piccolo a    Golfo Aranci, 

pene piccolo a    La Maddalena, pene piccolo a    Loiri Porto San Paolo, pene piccolo a    Luogosanto, pene piccolo a    Luras, pene piccolo a    Monti, pene piccolo a    Olbia, 

pene piccolo a    Oschiri, pene piccolo a    Padru, 

pene piccolo a    Palau, pene piccolo a    San Teodoro, 

pene piccolo a    Sant'Antonio di Gallura, pene piccolo a    Santa Teresa Gallura, pene piccolo a    Telti, pene piccolo a    Tempio Pausania, pene piccolo a    Trinità D'Agultu e Vignola, pene piccolo a    Abbasanta, pene piccolo a    Aidomaggiore, pene piccolo a    Albagiara, pene piccolo a    Ales, pene piccolo a    Allai, pene piccolo a    Arborea, pene piccolo a    Ardauli, pene piccolo a    Assolo, pene piccolo a    Asuni, pene piccolo a    Baradili, pene piccolo a    Baratili San Pietro, pene piccolo a    Baressa, pene piccolo a    Bauladu, pene piccolo a    Bidonì, pene piccolo a    Bonarcado,

pene piccolo a    Boroneddu, pene piccolo a    Bosa, pene piccolo a    Busachi, pene piccolo a    Cabras, pene piccolo a    Cuglieri, pene piccolo a    Curcuris, pene piccolo a    Flussio, pene piccolo a    Fordongianus, pene piccolo a    Genoni, pene piccolo a    Ghilarza, pene piccolo a    Gonnoscodina, pene piccolo a    Gonnosnò, pene piccolo a    Gonnostramatza, pene piccolo a    Laconi, pene piccolo a    Magomadas, pene piccolo a    Marrubiu, pene piccolo a    Masullas, pene piccolo a    Milis, pene piccolo a    Modolo, pene piccolo a    Mogorella, pene piccolo a    Mogoro, pene piccolo a    Montresta,  pene piccolo a    Morgongiori, pene piccolo a    Narbolia,  pene piccolo a    Neoneli, pene piccolo a    Norbello, pene piccolo a    Nughedu Santa Vittoria, pene piccolo a    Nurachi, pene piccolo a    Nureci, pene piccolo a    Ollastra, pene piccolo a    Oristano, pene piccolo a    Palmas Arborea, pene piccolo a    Pau, pene piccolo a    Paulilatino, pene piccolo a    Pompu, pene piccolo a    Riola Sardo, pene piccolo a    Ruinas, pene piccolo a    Sagama, pene piccolo a    Samugheo, pene piccolo a    San Nicolò d'Arcidano, pene piccolo a    San Vero Milis, pene piccolo a    Santa Giusta, pene piccolo a    Santu Lussurgiu, pene piccolo a    Scano di Montiferro, pene piccolo a    Sedilo, pene piccolo a    Seneghe, pene piccolo a    Senis, pene piccolo a    Sennariolo, pene piccolo a    Siamaggiore, pene piccolo a    Siamanna, pene piccolo a    Siapiccia, pene piccolo a    Simala, pene piccolo a    Simaxis, pene piccolo a    Sini,  pene piccolo a    Siris, pene piccolo a    Soddì, pene piccolo a    Solarussa, pene piccolo a    Sorradile, pene piccolo a    Suni, pene piccolo a    Tadasuni, pene piccolo a    Terralba, pene piccolo a    Tinnura, pene piccolo a    Tramatza, pene piccolo a    Tresnuraghes, pene piccolo a    Ula Tirso, pene piccolo a    Uras, pene piccolo a    Usellus, pene piccolo a    Villa Sant'Antonio, pene piccolo a    Villa Verde, pene piccolo a    Villanova Truschedu, pene piccolo a    Villaurbana, pene piccolo a    Zeddiani, pene piccolo a    Zerfaliu, pene piccolo a    Alghero, pene piccolo a    Anela, pene piccolo a    Ardara, pene piccolo a    Banari, pene piccolo a    Benetutti, pene piccolo a    Bessude,pene piccolo a    Bonnanaro, pene piccolo a    Bono, pene piccolo a    Bonorva, pene piccolo a    Borutta, pene piccolo a    Bottidda, pene piccolo a    Bultei, pene piccolo a    Bulzi, pene piccolo a    Burgos, pene piccolo a    Cargeghe, pene piccolo a    Castelsardo, pene piccolo a    Cheremule, pene piccolo a    Chiaramonti, pene piccolo a    Codrongianos, pene piccolo a    Cossoine, pene piccolo a    Erula, pene piccolo a    Esporlatu, pene piccolo a    Florinas, pene piccolo a    Giave, pene piccolo a    Illorai, pene piccolo a    Ittireddu, pene piccolo a    Ittiri, pene piccolo a    Laerru, pene piccolo a    Mara, pene piccolo a    Martis,

pene piccolo a    Monteleone Rocca Doria, pene piccolo a    Mores, pene piccolo a    Muros, pene piccolo a    Nughedu San Nicolò, pene piccolo a    Nule, pene piccolo a    Nulvi, pene piccolo a    Olmedo, pene piccolo a    Osilo, pene piccolo a    Ossi, pene piccolo a    Ozieri,  pene piccolo a    Padria, pene piccolo a    Pattada,  pene piccolo a    Perfugas,  pene piccolo a    Ploaghe, pene piccolo a    Porto Torres, pene piccolo a    Pozzomaggiore, pene piccolo a    Putifigari, pene piccolo a    Romana, pene piccolo a    Santa Maria Coghinas,  pene piccolo a    Sassari, pene piccolo a    Sedini, pene piccolo a    Semestene, pene piccolo a    Sennori, pene piccolo a    Siligo, pene piccolo a    Sorso,  pene piccolo a    Stintino,  pene piccolo a    Tergu, pene piccolo a    Thiesi, pene piccolo a    Tissi,  pene piccolo a    Torralba, pene piccolo a    Tula, pene piccolo a    Uri, pene piccolo a    Usini, pene piccolo a    Valledoria, pene piccolo a    Viddalba, pene piccolo a    Villanova Monteleone,