Il costo di una psicoterapia rappresenta un fattore importante per chi deve decidere di iniziare un percorso terapeutico, e investire sulla propria salute mentale e sul benessere psico-fisico correlato. Per questo, è bene orientarsi e sapere, in linea di massima, quanto costa andare dallo psicoterapeuta – sia il costo a seduta sia una stima collettiva della psicoterapia nel tempo.

 

Un investimento sulla salute psicologica

Il costo è anche un aspetto simbolico importante rispetto ad un investimento di tempo e risorse, dato che la psicoterapia viene richiesta dal paziente e fornita dallo psicoterapeuta abilitato, in una relazione importante, che va al di là della fornitura di un servizio professionale che fa valutare quanto costa andare dallo psicoterapeuta solo in termini di convenienza.

La salute psichica è una delle più importanti risorse per definire al meglio il nostro benessere e la realizzazione di una qualità della vita ottimale. Si tratta di un impegno, quello della psicoterapia, che coinvolge per un tempo duraturo di minimo 6-12 mesi, e che quindi va intrapreso dopo un’attenta valutazione di ogni aspetto.

 

Nel contratto terapeutico, si stabiliscono le regole e i costi della seduta, che il paziente può accettare, rifiutare o concordare previa modifica richiesta. Si stabilisce anche la modalità di pagamento, di regola a fine seduta ma che può variare anche con pagamenti a fine mese, anticipati o periodici a seconda dei casi. Oltre a valutare quanto costa uno psicologo all’ora, è fondamentale che il paziente abbia la sensazione di avere un rapporto trasparente con questo investimento per il benessere e la crescita, quindi uno studente avrà magari una disponibilità differente rispetto ad un professionista affermato ma entrambi dovranno proporzionalmente, sentire l’impegno dal punto di vista mentale e anche economico, quando iniziano una psicoterapia in modo responsabile.

 

I prezzi di una seduta di psicoterapia

Si parte dal presupposto che il primo incontro comprensivo di colloquio conoscitivo è gratuito, dato che si tratta di un momento di conoscenza e diagnosi, per valutare insieme al paziente se intraprendere un percorso di psicoterapia oppure pensare di risolvere la problematica in atto in altro modo.

Nel momento in cui si decide di lavorare all’intero di una psicoterapia, il costo verrà determinato dal terapeuta tramite un costo a seduta, uno dei fattori del setting terapeutico di cui si parla in fase iniziale insieme alle modalità di terapia, orari, definizione degli spazi e dei tempi.

La scelta del terapeuta rispetto al costo di una seduta, sarà in base al tipo di lavoro attuabile, ovvero il tipo di psicoterapia adottato e anche, in alcuni casi, in base ad alcune esigenze del paziente. Le possibilità economiche variano, così come il tipo di impegno profuso da entrambe le parti in causa, quindi per sapere quanto costa andare dallo psicoterapeuta, bisogna valutare anche la situazione in cui si è inseriti.

In linea di massima, comunque, esistono delle tariffe standard su cui orientarsi, sempre in linea con i costi di una seduta nel territorio d’azione. Si tratta di indicazioni, dato che il tariffario ufficiale della psicoterapia è stato abolito. 

In mancanza di riferimenti stabiliti, un altro fattore di differenziazione delle tariffe per una seduta dallo psicoterapeuta, è quello per cui in genere non è possibile applicarle indistintamente in tutti i contesti, ovvero in grandi città come nei centri minori. Un’area territoriale e sociale svantaggiata avrà delle richieste differenti rispetto ad una grande città in pieno sviluppo economico, a livello di servizi.

Tra i vari psicoterapeuti, comunque, ci sono anche diversità di costi per seduta che dipendono ovviamente dall’esperienza e dal prestigio dello studio di psicologia, oppure dai metodi innovativi di trattamento terapeutico.

Tutti questi fattori di regola, come per ogni medico, influenzano quanto costa andare dallo psicoterapeuta, uno piuttosto che un altro. E, come sempre, non è certo però solo il prezzo della seduta a determinare il valore del trattamento, per un cardiologo come per uno psicologo.

 

Il costo a seduta

 

Vai alla pagina relativa al preventivo. Clicca qui.

 

Il valore della psicoterapia

Al di là di queste indicazioni di quanto costa andare dallo psicoterapeuta, in assenza di un tariffario ufficiale è chiaro che possa scattare una “giungla” a livello di prezzi delle sedute.

Per questo è fondamentale aver chiaro che il costo di una seduta, di un dialogo settimanale, non è solamente il costo di un servizio, ma un fattore all’interno di un percorso che possa modificare degli schemi disfunzionali, trasformare sia la percezione della realtà che le reazioni e i gesti quotidiani.

Il valore di una psicoterapia, di certo è diverso dal suo costo e la costruzione di una relazione con lo psicoterapeuta avrà una quantificazione in denaro ma non si esaurisce in tale computo. Il confronto con il proprio disagio, condiviso all’interno della seduta con il terapeuta, crea una strada diversa da quella finora percorsa, fonte di conflitti e malessere.

 

La tariffa professionale dello psicologo, la normativa

L’abolizione delle tariffe delle professioni regolamentate nel sistema degli Ordini, risale all’articolo 9 del Decreto Legge 1/2012, convertito in legge 27/2012.

Secondo tale normativa, il compenso del professionista psicologo è determinano da alcuni parametri, stabiliti in seguito dal Regolamento del 19 luglio 2016, emanato dal Ministero della Salute. Riprendendo il precedente tariffario (Testo Unico della Tariffa Professionale degli Psicologi), il regolamento ha individuato dei valori minimi o “medi di liquidazione”, di cui tenere conto in caso di contenzioso legale.

Si applica questo tariffario che tiene conto di parametri dati dal costo del lavoro, della tecnologia sanitaria eventualmente utilizzata, dei consumi e del margine di remunerazione.

Le tariffe, quindi, sono state abrogate ma esistono tali indicazioni e anche quelle dei Consigli degli Ordini professionali territoriali, quindi l’Ordine degli Psicologi che si esprime sulla liquidazione di onorari e spese relativamente alle prestazioni professionali. Un parere di congruità dei compensi, ma che come abbiamo visto nel settore è solo indicativo.

 

 

Diverse altre tariffe sono previste per la psicologia clinica, la diagnosi psicologica, le certificazioni e relazioni di trattamento, fondamentali all’interno di strutture pubbliche.

In definitiva, per capire quanto costa andare dallo psicoterapeuta o psicologo è necessario valutare le varianti del metodo e del prestigio dello studio di psicologia – maggiore sarà il bagaglio di formazione del terapeuta, e la sua abilità nel trattamento e diverso sarà il costo da sostenere.

È bene ricordare che prima e dopo ogni incontro e colloquio psicologico, ci sono ore di studio, formazione e preparazione sul materiale pregresso.

 

Il costo complessivo: quanto costa andare dallo psicoterapeuta nel tempo

È bene premettere che l’estensione nel tempo di un trattamento di terapia può essere variabile, come abbiamo anche affrontato in un precedente approfondimento su quali sono i tempi di una psicoterapia.

In ogni caso, per valutare il costo complessivo in linea di massima, si può valutare che la frequenza media di un percorso di psicoterapia prevede almeno 1 seduta settimanale, e per questo il costo della singola seduta va inserito in un contesto annuale che prevede circa 40 sedute, eliminando i periodi come quello estivo o natalizio, dove spesso si sospende temporaneamente il trattamento.

Nel caso in cui si stia seguendo una classica psicoanalisi, i costi variano dato che spesso il percorso psicoanalitico prevede più sedute a settimana, con costi maggiori rispetto ad altre metodologie – le modalità di approfondimento psicologico differenti possono portare, però, anche a risultati importanti in tempi minori – ovviamente ogni caso va valutato singolarmente.

Solo alcune tipologie di terapia prevedono una seduta ogni 15 giorni, con tempi e costi dilatati, oppure in una fase di consolidamento finale, in cui i colloqui si possono diradare fino ad 1 volta al mese.