Nell'ambito della separazione, certamente l'intervento del CTU e/o dei CTP deriva dalla necessità di richiedere un parere tecnico scientifico sull'adeguatezza genitoriale di uno od entrambi i coniugi, valutare il contesto relazionale degli ex coniugi, dei figli e delle famiglie di origine, evidenziare eventuali disfunzionalità di tali relazioni.
In tale ambito è necessario effettuare diversi colloqui clinici ed osservazioni dirette dei figli, dei genitori e del contesto familiare in toto. È spesso auspicabile l'utilizzo di alcuni test sia aspecifici che specifici che possano mettere in luce in maniera più oggettiva e chiara il vissuto dei figli, soprattutto quando sono piccoli,
La consulenza tecnica non è un mezzo di prova, ma un mezzo di integrazione in quanto il consulente non fornisce i dati obiettivi del caso concreto, ma gli strumenti logii e scientifici necessari per la valutazione dello stesso (art. 60 c.p.c.). La CTU non è inoltre uno spazio terapeutico, ma un ambito sempre e comunque valutativo e di indagine.