Psicologo Psicoterapeuta Cagliari, San Gavino Monreale, Sanluri

Dipendenze Patologiche

Parlare di Dipendenza e di qualsiasi problematica ad essa legata, ci porta obbligatoriamente nel far riferimento ad una problematica della Relazione. Chiunque sviluppi una Dipendenza Patologica, sviluppa e manifesta una forma relazionale, vuoi con la sostanza, con una situazione, con una persona, con un contesto che è disfunzionale per il suo benessere.

Da queste poche righe iniziali possiamo ben comprendere come nessuno di noi sia immune dal poter sviluppare una problematica in questa  area della Dipendenza, non essendo nessuno di noi esente dalle Relazioni. Ogni persona, dal momento in cui nasce fino a quando muore, è immerso in un mondo relazionale. Anche quando una persona si ritrova da sola, nel fare per esempio una passeggiata, è continuamente in relazione sia con l'ambiente che con se stessa.

Vediamo meglio come con l'espressione Dipendenza Patologica intendiamo una forma morbosa determinata dall'uso distorto di una sostanza, di un oggetto o di un comportamento; una specifica esperienza caratterizzata da un sentimento di incoercibilità e dal bisogno coatto di essere ripetuta con modalità compulsive; ovvero una condizione invasiva in cui sono presenti i fenomeni del craving, dell'assuefazione e dell'astinenza in relazione a un'abitudine incontrollabile e irrefrenabile che il soggetto non può allontanare da sè.

Nonostante le dipendenze maggiormente conosciute sono quelle legate alle droghe e all'alcol, è bene che incominciamo a individuare anche un gruppo di dipendenze che si legano maggiormente a oggetti o comportamenti presenti nella vita di tutti i giorni. Queste non hanno quindi nulla a che fare con l'abuso di sostanze. Possiamo individuare queste altre dipendenze nel cibo, sesso, televisione, internet e social network, shopping compulsivo, gioco d'azzardo, lavoro eccessivo e nei morbosi legami affettivi.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti