Casistica delle psicopatologie trattate nel mio studio

Psicologo Psicoterapeuta e Sessuologo a Cagliari, San Gavino Monreale e Sanluri


Un breve statistica di seguito mostrerà la distribuzione delle psicopatologie maggiormente trattate nel miei studi di Cagliari e San Gavino Monreale. La rilevazione e i dati si riferiscono all'anno 2017. 

Per la rilevazione della soddisfazione del trattamento psicoterapeutico è stato utilizzato uno strumento statistico standardizzato sottoposto ad ogni paziente: Patient Satisfaction Questionnaire - PSQ. 

 

IlPSQ è uno strumento creato per la valutazione della soddisfazione per le cure mediche in generale dal quale sono state successivamente sviluppate il PSQ-II (Ware et al., 1984) ed il PSQ-III (Marshall et al., 1993). Il PSQ-II è composto da 55 item che danno luogo a 18 subscale, una di soddisfazione generale, le altre 17, specifiche, che possono essere raggruppate in subscale di secondo ed anche di terzo ordine. Gli item sono valutati su una scala a 5 punti (da 1 = Completamente d’accordo, a 5 = In completo disaccordo); è ampiamente usata anche una forma abbreviata (43 item) del PSQ-II.

 

Il PSQ-III, una derivazione del PSQ-II, è uno strumento di 50 item che è stato usato nel Medical Outcome Study (MOS); oltre alla soddisfazione generale, misura sei aspetti specifici (Modalità di rapporto interpersonale, Comunicazione, Competenza tecnica, Tempo passato con i medici, Aspetti economici, Accesso alle cure). La scala ha mostrato buona affidabilità e validità. Di seguito viene riportato un grafico che misura il tasso di successo della terapia a 7 mesi di distanza dall'inizio del percorso terapeutico. Il valore 0 significa successo scarso inesistente, il valore 10 misura un successo ottimale.

Si precisa che i disturbi psicotici sono sempre visti in doppia terapia: psicoterapia e farmacoterapia. Non prendo in carico pazienti in asse psicotica se non contemporaneamente ad un intervento psichiatrico.

 

I tempi di intervento della psicoterapia non sono immediati ma nel lungo periodo il lavoro terapeutico produce dei risultati spesso stabili e duraturi nel tempo.